rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco, La Torretta: “Roma è davvero amica degli anziani”

Gli utenti del Centro Anziani di Don Bosco potranno usufruire gratuitamente, tutti i giorni, di una piscina "Ringraziamo il Comune e l'associazione VIVATTIVA"

Il caldo e la solitudine posso rappresentare un binomio terribile per le persone anziane. Sul piano fisiologico, l’arrivo dell’estate può comportare disturbi particolarmente importanti per questa fascia di popolazione. Tale condizione fisica, quando viene associata all’assenza di spazi aggregativi, tende a far vivere questa stagione come un vero e proprio incubo.

DUE MESI DI RELAX - Il Centro Sociale Anziani la Torretta, in zona Don Bosco, i disagi descritti li conosce da tempo. Ma con l’esperienza maturata nel corso di anni d’attività, si è mossa in anticipo per affrontarli con decisione. Offrendo servizi in grado di soddisfare i propri utenti anche nel periodo estivo. “ E con orgoglio che il nostro Centro della Torretta – ci scrive il Comitato di gestione –  tra i 158 presenti nella città di  Roma, sia stato selezionato da Roma Capitale, per garantire due mesi di relax ai nostri anziani”.

IL SERVIZIO GRATUITO - Sono quattro i Centri Sociali Anziani capitolini che potranno partecipare alle “attività ricreative, culturali e sportive”  e che potranno disporre della possibilità di frequentare liberamente una piscina. “Ovviamente tutte queste attività saranno fruibili in forma totalmente gratuita” correttamente specifica il Comitato di gestione de La Torretta”. Ma c’è dell’altro. “Per gli Anziani che hanno difficoltà a raggiungere la sede del Centro, in piazza della Torretta, è previsto il servizio di trasporto, nonché il servizio di accompagnamento individuale per quelli che hanno una limitata autonomia psico-fisica”. E' utile ricordare che le attività si svolgeranno, ogni giorno, nelle ore meno calde ovvero dalle 17 alle 19.

I RINGRAZIAMENTI - “Vorremmo ringraziare per l’opportunità offerta tutto lo staff di VITATTIVA ed il loro presidente Prof. Alfonsi Rossi, con i quali collaboriamo bene da anni. Inoltre ringraziamo l’Assessore Rita Cutini  che ha spinto per una felice sinergia tra il mondo del privato e quello del volontariato, con risultati apprezzabili. L’auspicio – scrive il Comitato di Gestione de La Torretta -  è che si riesca a capire come rendere continuativo questo tipo di servizio. Un ringraziamento infine lo rivolgiamo alla Presidente della Commissione Assembleare delle Politiche Sociali Erica Battaglia. Ora Roma  - conclude la nota -  è davvero Amica degli Anziani”.

Centro Anziani La Torretta: la presentazione del programma estivo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, La Torretta: “Roma è davvero amica degli anziani”

RomaToday è in caricamento