rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via dell' Acquedotto Felice, 35

"Dorean Dote", il centro diurno per ragazzi disagiati al Don Bosco

Dell'associazione "Dorean Dote Onlus", sarà attivo tutti i pomeriggi con un' equipe professionale che permetterà ai ragazzi di lavorare sulle loro problematiche attraverso la creazione di un gruppo e di un dialogo con le famiglie

E' attivo da oggi, in zona Tuscolana, ed è dedicato a bambini e ragazzi disagiati. Il centro diurno "Dorean Dote", in via Acquedotto Felice 35 è stato inaugurato oggi, ed è nato per fornire l'assistenza necessaria a bambini e ragazzi in stato di disagio socio-familiare e a rischio marginalità sociale, con difficoltà scolastiche, comportamentali e cognitive.

L'obiettivo che il centro si pone è quello di attuare strategie di intervento mirate e adeguate ai minori, volte a condurre questi bambini e ragazzi allo sviluppo delle loro potenzialità e ad accompagnarli in un processo di formazione integrale in grado di prevenire situazioni di sofferenza individuale e di delinquenza. Tutto questo verrà realizzato attraverso un dialogo costante con le famiglie dei ragazzi e con la creazione di un ambiente educativo ricco di proposte. Attore sarà l'equipe permanente di educatori e volontari con cui bambini e ragazzi potranno stabilire un rapporto di fiducia e fraternità. I giovani lavoreranno molto sulla conoscenza personale, che li aiuterà a migliorare le proprie aree più fragili, sull'appartenenza a un gruppo, pensandolo come una vera e propria famiglia, e sulla propria relazione con il mondo circostante.

Il centro nasce grazie all'associazione Dorean Dote Onlus, che da anni si occupa del disagio, soprattutto minorile. L'associazione ha alle spalle diverse attività ricreative ed educative, con servizi di vicinanza alle famiglie disagiate, sostegno allo studio, contrasto alla dispersione scolastica e attività sportive. Spesso ha coinvolto anche alcuni campi Rom della capitale.

Il centro aprirà i battenti tutti i giorni in orario pomeridiano, al termine dell'orario scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dorean Dote", il centro diurno per ragazzi disagiati al Don Bosco

RomaToday è in caricamento