rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Piazza dei Consoli: non bastano due pulizie a settimana. La piazza è assediata dal degrado

La piazza, frequentata dai residenti di tutte le età, è spesso piena di rifiuti e poco curata. Ne viene contestata la pulizia ordinaria. Morgia (PD): "Facciamo continue segnalazioni ad AMA, ma ci rispondono che la spazzano 2 volte a settimana"

La Festa di Fine Estate è ormai alle spalle e piazza dei Consoli è tornata alla normalità. In altre parole la zona, centro aggregativo del popoloso quartiere di Don Bosco, ha ripreso a fare i conti con i problemi di sempre. La battaglia per garantire il decoro, è stata di nuovo ingaggiata.

LE RICHIESTE DI ATTENZIONE - Nel Parlamentino di Cinecittà, l'argomento è tornato d'attualità. I Consiglieri del Movimento 5 Stelle, hanno infatti interrogato il Vicepresidente Morgia, sul destino della piazza. "In due anni di consiliatura spesso e e volentieri l'area ci è stata segnalata per la mancanza di manutenzione ordinaria – ha spiegato la Consigliera Monica Lozzi – e per arginare il degrado in cui versa, in un paio di occasioni, insieme al Consigliere Coia siamo andati noi stessi a ripulirla. Vorremmo però sapere se e come è possibile fare per garantire una manutenzione più regolare. Vorremmo poi sapere chi ha il compito di mantenere in funzione le fontanelle, spesso intasate da detriti, ed infine chiediamo se è possibile mettere più cestini per l'immondizia, in modo da contenere lo svolazzamento dei rifiuti".

UNA ZONA MOLTO FREQUENTATA - Il vicepresidente del Municipio VII, ha riconosciuto l'esistenza dei disagi evindenziati dai Coniglieri a Cinque Stelle. "Quello è uno dei luoghi più frequentati del territorio. Ci vanno famiglie con i bambini ed adolescenti. Nelle ore più tarde anche residenti più grandi. E, come tutti i luoghi molto frequentati – ha riconosciuto l'Assessore Morgia – ha bisogno di maggior cura. Noi segnaliamo costantemente i problemi all'AMA e ci hanno risposto che la piazza viene spazzata 2 volte a settimana. Dopodichè anche io sono dell'avviso che andrebbe fatto più spesso": Sui cestini, è stato invece fatto notare che ne sono stati recentemente sistemati altri 6 in zona, di cui cinque proprio nella piazza. Infine per le fontanelle "segnalatele al mio Assessorato o all'ufficio tecnico del Municipio – ha concludo il Vicepresidente Morgia - e noi provvederemo ad inoltrare le conseguenti richieste ad Acea".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Consoli: non bastano due pulizie a settimana. La piazza è assediata dal degrado

RomaToday è in caricamento