rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Don Bosco, le associazioni disertano la piazza: "Vogliamo vedere i fatti"

I Comitati di Quartiere, Libera VII Municipio e molte altre realtà associative del territorio romano, hanno deciso di non aderire all'iniziativa in Piazza San Giovanni Bosco: "Basta parole, vogliamo i fatti"

Piazza San Giovanni Bosco, per la manifestazione del 3 settembre contro le mafie, dovrà fare a meno di una bella fetta di romani. Molte realtà del territorio municipale, dopo essersi confrontate, hanno deciso di non aderire all'evento. Due le motivazioni: in piazza troverebbero quei partiti al cui interno si sono sviluppati comportamenti corrutivi. E poi anche perchè, dopo tanto parlare, si chiede alla politica qualche intervento concreto.

LE REALTA' CHE NON PARTECIPERANNO - "Martedì come rappresentanti del Presidio di Libera del VII Municipio e di Latina, dei Gruppi Scout di Roma 100 e di Roma 118, di Spiazziamoli, di Cinecittà Bene Comune, di alcuni Gruppi Parrocchiali locali e della Comunità Territoriale VII Municipio – leggiamo in un comunicato  – ci siamo confrontati sull'opportunità di partecipare alla manifestazione del 3 settembrea Piazza Don Bosco, indetta dal PD. La discussione, ricca e articolata in considerazione del variegato impegno profuso dalle realtà presenti - leggiamo nella nota - è confluita sulla decisione di far pesare la nostra assenza alla manifestazione".

I RESPONSABILI DELLA CORRUZIONE - Le ragioni della scelta, appaiono abbastanza chiare. "In quella piazza ci saranno formazioni partitiche dal cui interno hanno operato, sino a quando non è intervenuta la Magistratura, responsabili diretti e indiretti della corruzione che, nell'occasione, si proclamerà di voler combattere – osservano le reatlàche hanno sottoscritto la nota,che poi aggiungono - Non vogliamo più parole, ma azioni coerenti e decise da chi per ruolo ha l'obbligo di rappresentare degnamente la città".

LA MANIFESTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ROMANE - La decisione delle realtà associative del territorio municipale, prevede anche un seguito. "Siamo noi  che invitiamo le Istituzioni a partecipare alla manifestazione che, come Associazioni romane, comunicheremo prossimamente." In quella circostanza, "il microfono sarà a disposizione di chiunque vorrà impegnarsi per un nuovo rinascimento democratico". Arrivano intanto le prime adesioni, alla linea cooncordata dalle realtà associative del Municipio VII. "Anche Carteinregola si riconosce nella linea scelta dalla Comunità territoriale e dagli altri firmatari del comunicato. Noi ci faremo promotori con Spiazziamoli e con chi vorrà aderire alla proposta di una manifestazione tutta da inventare il 3 dicembre, anniversario dell'inizio di mondo di mezzo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, le associazioni disertano la piazza: "Vogliamo vedere i fatti"

RomaToday è in caricamento