rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Via Pietro Bonfante

Don Bosco, Delfo Ottavi Fabrianesi nominato Cavaliere del Commercio

Fabrianesi, imprenditore del Municipio X, è stato nominato Cavaliere del Commercio da Roma Capitale: lavoratore dal 1961, è titolare di un banco alimentare presso il mercato Calisse e fondatore, nel 1995, del Coordinamento delle A.G.S. Romane

Il riconoscimento concesso ogni anno dal Comune di Roma Capitale a 35 imprenditori, uomini e donne, per aver reso grande con il proprio lavoro il nome dell’Italia, è stato conferito oggi dalle cariche istituzionali, presso la sala della Promoteca di piazza del Campidoglio. Tra gli imprenditori premiati, titolari di attività in tutta la Capitale, figura anche Delfo Ottavi Fabrianesi, titolare di un banco alimentare nel Mercato Calisse, nel quartiere Don Bosco, e fondatore, nel 1995, del Coordinamento delle A.G.S. Romane.

Propenso al lavoro sin da bambino, Fabrianesi ha contribuito con il suo impegno ed il suo intuito allo sviluppo della sua attività e, dal 1995, all’assistenza ed al coordinamento delle associazioni aderenti, con lo scopo di migliorare la commerciabilità dei mercati, rendendoli sempre più idonei alle crescenti aspettative dei consumatori. “Questi successi sono la testimonianza più profonda di quanto le nostre storiche attività imprenditoriali – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno - forme d’arte e simboli della più raffinata abilità artigianale e commerciale, siano la leva più originale a disposizione dell’Italia per far ripartire la crescita e per credere che uno sviluppo a dimensione umana sia ancora possibile in Europa, a partire dalla grande tradizione del nostro Paese”.

Delfo Ottavi Fabrianesi iniziò la sua avventura a soli 16 anni, nel Mercato dellAlberone, mostrando in breve tempo ottime capacità imprenditoriali tanto da rilevare, nel 1961, la storica azienda di famiglia per gestirla insieme al padre, dapprima presso il mercato di Nobiliore e, attualmente, presso il mercato Calisse. Grazie a passione e dedizione è divenuto, negli anni, uno dei punti cardine del mercato, tanto da diventarne rappresentante. Nel 1995, d’intesa con altri presidenti di plateatici attrezzati, fonda insieme all’amico Valter Papetti il Coordinamento delle A.G.S. Romane.

“Attraverso iniziative come questa, - ha poi spiegato l’assessore alle attività produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni - l’amministrazione vuole incentivare le potenzialità che il mondo della Piccola e Media Impresa racchiude in sé, esaltandone le virtù non solo economiche ma anche sociali. La Cerimonia dei Cavalieri 2012 – ha quindi concluso - è l’evento che suggella l’impegno dell’amministrazione capitolina nella tutela del commercio legale e nella lotta ad ogni forma di abusivismo commerciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, Delfo Ottavi Fabrianesi nominato Cavaliere del Commercio

RomaToday è in caricamento