rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco

Municipio VII: attivata una campagna di segnalazione delle auto abbandonate

Fino al 31 gennaio sarà possibile partecipare alla campagna attivata da un consigliere municipale, per segnalare le automobili e gli scooter abbandonati nelle strade del territorio

Ci sono automobili e soprattutto scooter abbandonati, in tantissime strade del territorio. Dall’Alberone a Don Bosco il fenomeno, tristemente diffuso, è causa di degrado ed insicurezza stradale. Cosa non meno importante,  sottrae parcheggi importanti ai cittadini. E molti quartieri del Municipio VII, soffrono dell’endemica assenza di posteggi.

IL CENSIMENTO - Rimuovere le vetture abbandonate, rappresenta un compito oneroso. Ma anche necessario. Ovviamente, sarebbe utile riuscire a censire questi veicoli,in modo da poter inoltrare segnalazioni puntuali all’amministrazione ed alle forze dell’ordine. In Municipio, il problema è noto. Ed un Consigliere, ha deciso di affrontare la questione attivando un'apposita campagna. “Avete mai fatto caso a quante auto abbandonate ci sono sulle nostre strade? – chiede il Capogruppo della Lista Marino Francesco Laddaga –  Io lo faccio da qualche mese e mi sono accorto che tra auto e moto sono davvero tante. Queste ultime, per giunta, vengono spesso lasciate su marciapiedi o in aree non autorizzate; il più delle volte poi, rimangono sulle nostre strade per molti mesi a volte anni”.

GLI EFFETTI DELL'ABBANDONO - Le conseguenze sono quelle che abbiamo premesso: “occupazione di posti auto utili, ma anche aumento del degrado, dal momento che diventano in fretta dei veri e propri rottami”. Ci sono poi “problemi per la sicurezza stradale, essendo questi veicoli in molti casi abbandonati in aree non adibite alla sosta, in prossimità di incroci o degli attraversamenti pedonali”.

LA CAMPAGNA - Cosa fare dunque? Il Consigliere municipale propone di realizzare un dossier “da consegnare alla Polizia Locale del nostro municipio”, in modo da migliorare il decoro e liberare posti auto utili. L’idea è quella di partecipare alla campagna, segnalando auto e moto abbandonate. Come? Semplice, inoltrando un’email all’indirizzo “laddaga.francesco chiocciola gmail.com” entro il 31 gennaio,  riportando come oggetto dell’email la dizione ‘Auto Abbandonate’. Inoltre - ricorda LAddaga – è importante indicare la marca ed il modello, il numero di targa, l’esatta localizzazione e la data di scadenza dell’assicurazione. Io metterò insieme tutte le segnalazioni evitando doppioni -  e le inoltrerò al competente ufficio della Polizia Locale, dandovi poi – promette il Consigliere municipale – riscontro degli atti conseguenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: attivata una campagna di segnalazione delle auto abbandonate

RomaToday è in caricamento