TuscolanoToday

Nel "salotto urbano" di Don Bosco l'albero di Natale é fatto all'uncinetto

In via Stilicone acceso l'albero realizzato dal gruppo "Solidarietà al Quadrato" e dalle maestranze degli Studios. Presidente Lozzi: "Ne abbiamo installati 13 nel territorio"

Non ci sono soltanto le panchine e le fioriere nel "salotto urbano" di Don Bosco. In via Flavio Stilicone, dall’8 dicembre, è stato infatti acceso un originale albero di Natale.

Gli alberi all'uncinetto

“E’ stato realizzato dalle uncinettine del gruppo ‘solidarietà al quadrato’ - ha spiegato l'assessora alla Scuola Elena De Santis  - ed è stato installato dalle maestranze degli Studios. Arriva alla fine di un lungo percorso che, in ordine cronologico, ha portato alla sistemazione di altri alberelli in tutto il territorio”.

Un progetto condiviso

Il progetto, curato dalla cosiddetta “Comunità educante”, un network municipale che vede collaborare associazioni, comitati, gruppi informali e semplici cittadini con il Municipio VII, è partito il 20 novembre da via Eurialo. E seguendo un percorso che si è sviluppato passando per le Mura Latine, Piazza Re di Roma, gli Studios, e Cinecittà Est, solo per citarne alcune tappe, è approdato a Don Bosco. 

L'albero nel salotto urbano

In quello che era un parcheggio, ora riqualificato e trasformato in una vivace isola pedonale, è stato acceso un albero di oltre sei metri. “E’ un albero ecologico, fatto a mano da un gruppo di encomiabili cittadine” ha spiegato la presidente Lozzi. Per comporlo sono state cucite tra loro quattromila mattonelle realizzate all’uncinetto. Un lavoro titanico. 

L'augurio

“Speriamo che questi alberi possano rendere il Natale più sereno di quello che stiamo vivendo” ha dichiarato Lozzi a margine dell’accensione avvenuta sotto una pioggia battente che, comunque, non ha scoraggiato la partecipazione. Rigorosamente con la mascherina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

Torna su
RomaToday è in caricamento