rotate-mobile
Tuscolano Viale John Fitzgerald Kennedy

Ciampino: rinvenuta un’altra discarica a cielo aperto

A pochi passi dal Campo Nomadi La Barbuta e non distante dall’aeroporto di Ciampino, abbiamo individuato una discarica abusiva

Tonnellate di rifiuti abbandonati a cielo aperto. Divani, televisori, elettrodomestici di ogni tipo, ridotti al solo scheletro. Ed un odore penetrante, nauseabondo, di dubbia origine. Tutto questo è lo spettacolo ravvisabile da qualsiasi turista che, atterrato a Ciampino, provi a raggiungere la Capitale con la navetta del gruppo Cotral Spa.

LA DISCARICA - La zona in questione si trova a metà strada tra il comune di Ciampino e La Barbuta, ultimo avamposto capitolino, in pieno Municipio IX. Lo spettacolo che si offre in un angolo di strada, normalmente percorsa per raggiungere il GRA, è di quelli più disperanti. Carcasse di televisori a tubo catodico, materassi d’ogni formato, gli immancabili scarti di cantiere. L’area, che si estende fortunatamente per poche decine di metri quadrati, si trova a formare un angolo di 90 ° con Viale J. F. Kennedy, strada sulla quale sono in corso dei lavori di manutenzione.

DEJA'  VU' - Non è la prima segnalazione d’una discarica a cielo aperto nella zona. Si ricorderà, lo scorso anno, quella prodotta da Striscia la Notizia, relativamente ad un sito molto più esteso. In quel caso ricadeva in pieno territorio capitolino. In questo, ci sembra che la discarica a cielo aperto sia proprio sul confine. Ad ogni modo, lo spettacolo che si continua ad offrire ai turisti, oltre che ai cittadini romani, sembra appartenere ad altre latitudini. Sembra. Perché ormai questa visuale, produce una sensazione di dejà vù troppo spesso osservata nel territorio  capitolino.  

Discarica Ciampino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: rinvenuta un’altra discarica a cielo aperto

RomaToday è in caricamento