Tuscolano Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Il 9 ottobre torna "Un' americana a Roma": la corsa di Don Bosco

Per un giorno piazza Don Bosco si trasforma, diventando una piazza dello sport. Succederà il 9 ottobre, per la XXI edizione di "Un'americana a Roma", appuntamento per chi vive lo sport in primo luogo come partecipazione.

Locandina della manifestazione spportiva "Un'americana a Roma"

Il 9 ottobre piazza Don Bosco si trasforma in una pista d’atletica per una giornata all’insegna dello sport. Sport che non è solo competizione, ma anche partecipazione. Questo è il senso della manifestazione “Un’americana a Roma”, organizzata da Roma Road Runners Club, Sky Runner e KappaM.  


Giunta alla sua XXI edizione, dal 1999 la manifestazione è ospitata nel cuore di Don Bosco, dopo aver visto le prime edizioni alle Terme di Caracalla, acquisendo col tempo una sempre maggiore risonanza nel panorama podistico della capitale.

Scopo degli organizzatori è quello di dare un esempio di “sport diffuso”, ovvero l’idea di portare lo sport all’interno del tessuto urbano, specie laddove a dominare sono il traffico e le macchine.


Sport come partecipazione e divertimento. Questo è il senso dell’iniziativa con cui si aprirà la giornata del 9 ottobre, ovvero la corsa dei più piccoli (dai 4 ai 14 anni), con una serie di gare di 50 metri.


A seguire, alle 17.00 avrà luogo la corsa non competitiva che si svolgerà su una distanza di 5 km. Dalle 17.40  partirà invece la gara competitiva femminile di 6 km, alle 18.30 quella maschile di 10 km. Due gare da vivere tutti d’un fiato, anche per la particolare formula della corsa.

La gara si svolge infatti su una pista di 400 metri, suddivisi in 180 metri di andatura controllata e 220 di sprint, fino a che rimarranno solo quattro atleti a contendersi la volata finale.


A fare da contorno alle gare podistiche vi saranno poi una serie di iniziative a partire da quelle legate ai bambini, per i quali la festa inizierà sin dall’otto ottobre.

Il nove vi sarà spazio anche per il ciclismo, con una particolare manifestazione legata all’uso della bicicletta Prompton: i partecipanti gareggeranno in giacca e cravatta per promuovere l’uso di questa bicicletta pieghevole. Infine, anche uno spazio dedicato alle Vespe d’epoca, con esposizione e premiazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 9 ottobre torna "Un' americana a Roma": la corsa di Don Bosco

RomaToday è in caricamento