rotate-mobile
Tuscolano Anagnina / Via Riccardo Billi

Torre di Mezzavia, i punti discussi dal CdQ nel corso della riunione

Si è tenuta ieri una riunione del CdQ di Torre di Mezzavia: tra i punti discussi nell'incontro la questione dell'area verde di via Cerisano, il percorso della linea 505 e lo spostamento del mercato settimanale

Il CdQ di Torre di Mezzavia si è riunito nella giornata di ieri, analizzando e discutendo vari temi. Prima di iniziare sono però stati presentati i sostituti dei consiglieri Mazzucca e Iannucci, che secondo una nota del CdQ avrebbero espresso la volontà “di non partecipare più alle riunioni del comitato di quartiere, si è deciso quindi all’unanimità di dichiararli decaduti – prosegue la nota - e di far subentrare al loro posto gli ultimi eletti Giancarlo Buttarelli e Pasquale Simonelli”.

AREA VERDE VIA CERISANO - Salvatore Coppola ha poi lamentato “l’insufficiente costanza nel perseguire gli obiettivi dichiarati dimostrata dal comitato negli ultimi tempi” specifica la nota, soprattutto in relazione alle condizioni dell’area verde di via Cerisano, chiedendo a proposito un cambio di passo. A tal proposito “Fernando Fratini ha annunciato che provvederà a pitturare il gioco a castello presente nell’area e a chiudere gli accessi laterali per permettere la chiusura notturna dell’area. Si è anche discusso – prosegue - sull’eventualità di destinare una parte dell’area verde vicino alla sede del consorzio alle attività ludiche degli anziani che frequentano tale sede”.

LINEA 505 – Si è poi passati alla possibile modifica di percorso della linea 505: “Secondo gli ultimi incontri avuti dal presidente Antonio Rainone con il dipartimento alla mobilità, questa linea, a causa delle difficoltà economiche del Comune, nel senso di marcia proveniente da Roma continuerebbe ad entrare nel nostro quartiere dalla via Anagnina all’altezza del sottopasso – si spiega nella nota pubblicata dal CdQ - quindi percorrerebbe via Tor di Mezzavia fino alla rotatoria, girerebbe per via R. Billi e infine tornerebbe sulla via Anagnina. Al ritorno provenendo da fuori Roma, entrerebbe nel quartiere da via Gasperina, girerebbe per via Cropani, quindi, una volta percorsa via R. Billi, alla rotatoria con via Tor di Mezzavia girerebbe per riprendere via Anagnina”. E’ stato infine puntualizzato che si tratterebbe di un autobus di piccole dimensioni.

DIVIETO DI SOSTA VIA CROPANI - Il Comitato si è poi opposto all’istituzione di un divieto di sosta su un lato di via Cropani: “E’ stata proposto in questi incontri da parte del comitato di allargare i marciapiedi in corrispondenza di alcune fermate dell’autobus su via R. Billi inglobando due posti auto”.

MERCATO SETTIMANALE  - Per quanto riguarda lo spostamento del mercato settimanale nell’area verde su via Tor di Mezzavia davanti a Villa Rosa, l’ing. Branca dell’ex IX Dipartimento valuterà la possibilità di eseguire i lavori necessari con i fondi del dipartimento stesso, purché sia il Municipio a farne richiesta. In merito “è stato debitamente informato l’ass. al Commercio del 10° mun. De Simoni”.

FONTANELLE VIA GASPERINA - Per quanto riguarda le fontanelle presenti su via Gasperina “il presidente del Consiglio Municipale Rocco Stelllitano si è preso l’impegno di farle spostare – si spiega - Per quanto riguarda invece quelle che dovrebbero essere installate nella parte nuova, precisamente nelle piazzette di via Raf Vallone e nell’area per cani, sembra che finalmente si stia sbloccando l’iter burocratico necessario – conclude quindi la nota - anche stavolta per l'impegno del presidente Stellitano”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Mezzavia, i punti discussi dal CdQ nel corso della riunione

RomaToday è in caricamento