rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Pietro Marchisio

Cinecittà Est: il primo maggio a Villa Flaviana è a KM Zero

Prosegue la riqualificazione ad opera dei cittadini dell’area dove era previsto dovesse sorgere un Punto Verde Qualità. E per il primo maggio organizzano una festa “a km zero”, con animazione per bambini, barbecue e tanto altro

Il Punto Verde Qualità di Cinecittà Est non ha mai preso piede. Niente palestra di 2500 mq; né campi da calcetto o da tennis. Anche il centro commerciale, inizialmente previsto di 2000 metri quadrati, non è stato realizzato. E neppure il ristorante. Ma forse il fallimento del progetto non è stato vissuto troppo negativamente dai residenti.

LA RINASCITA DI VILLA FLAVIANA - Al contrario ai cittadini di Cinecittà Est sembra che non dispiaccia prendersi cura dell’area verde che, nel corso delle ultime settimane, è sempre più al centro delle loro iniziative. Si è partiti con una prima bonifica a metà marzo e poi via via è stato un crescendo. Adesso tra tavoli e panche verniciate dai residenti, l’area verde per anni abbandonata, ha iniziato ad assumere anche le sembianze d’un parco attrezzato. Ed il primo maggio sarà l’occasione per vivere questo cambiamento.

L'INIZIATIVA - Sui social network rimbalzano le locandine che rimandano ad una giornata di festa organizzata proprio a Villa Flaviana. Il programma prevede l’allestimento mattutino dell’area pic-nic, un pranzo a base di fave e pecorino offerto dal Comitato del parco, più quanto altro di buono verrà portato dagli avventori. Nel pomeriggio oltre ai giochi per bambini è prevista una visita guidata agli scavi della Villa Flaviana ed un’iniziativa all’insegna della piantumazione, dal titolo “diventa giardiniere per un giorno”, in cui si chiede di adottare o donare una piantina per il parco. La giornata di festa sarà conclusa intorno alle ore 19.30 dal lancio delle lanterne rosse.

IL PARCO ED IL QUARTIERE - Un’altra locandina, che fa riferimento ad un primo maggio da trascorrere a Km Zero ed in cui campeggiano i loghi della Rete e del CdQ Cinest,  fa addirittura riferimento a “tavoli , griglie e carbonella” a disposizione di tutti. Insomma, gli ingredienti per trascorrere una giornata di festa sembrano non mancare affatto. Mentre il ricordo del Punto Verde Qualità mai realizzato, appare sempre meno configurarsi come quello di un’occasione mancata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est: il primo maggio a Villa Flaviana è a KM Zero

RomaToday è in caricamento