rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Messina

Mense, via i morosi dalla scuola a Cinecittà

Approvata nell'istituto Via G. Messina la norma taglia alunni che prevede l'esclusione degli studenti che non pagano il servizio mensa. I genitori: "Provvedimento illegale e incostituzionale"

All'istituto comprensivo "Via G. Messina", in via Giuseppe Messina, nel quartiere di Cinecittà, il 7 febbraio scorso è stata discussa e approvata dal corpo docente la norma cosiddetta taglia-alunni, che prevede l'esclusione degli alunni morosi del pagamento della mensa scolastica dall'iscrizione all'anno successivo. A darne notizia è la Repubblica.

Il dirigente scolastico Luciano Serra ha successivamente convocato gli oltre 200 rappresentanti, spiegando i motivi della decisione: “Esenti dal pagamento del servizio mensa -di cui beneficia la quasi totalità delle classi presenti nella scuola- soltanto 100 alunni. Per gli altri -per i quali il Comune ha richiesto la dichiarazione dei redditi- vale il principio secondo cui si beneficia di un servizio che deve essere pagato".

“Nella scuola di via Messina -continua Luciano Serra- il 90 per cento delle famiglie risulta moroso. Giunti a metà dell'anno scolastico, la cooperativa che gestisce i pasti ha chiesto di essere saldata. Così il dirigente è arrivato a questo estremo provvedimento, con l´intenzione di riuscire a sollecitare le famiglie inadempienti”.
 
Non si sono fatte attendere le reazioni anche violente: “È un provvedimento illegale e incostituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense, via i morosi dalla scuola a Cinecittà

RomaToday è in caricamento