rotate-mobile
Cinecittà Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Via Flavio Stilicone: "Non ne possiamo più, marciapiedi distrutti e niente strisce"

L'associazione "Vie e piazze Storiche di Cinecittà" denuncia lo stato di totale abbandono della strada di Cinecittà: "Attraversare è impossibile e ogni giorno qualche anziano cade a causa dei marciapiedi"

Sono molto arrabbiati gli abitanti di Cinecittà. E, in particolar modo, quelli di via Falvio Stilicone. Due i problemi annosi di una delle strade storiche della Capitale: marciapiedi distrutti e totale assenza di striscie pedonali.

"Ieri c'è stata l'ennesima caduta su uno spazio pedonale di via Stilicone e le persone non sanno più come passare da un lato all'altro della strada". E' questa la denuncia di Amleto Lanna dell'associazione 'Vie e piazze storiche di Cinecittà'. "Abbiamo chiesto per tanto tempo che venisse rifatto il manto stradale - spiega Lanna - e ora con il nuovo asfalto hanno dimenticato di ripristinare le strisce pedonali". L'assenza delle strisce, tra l'altro, permette agli automobilisti di parcheggiare sui due lati della strada e le difficoltà sono facilmente immaginabili. 

I marciapiedi distrutti di via Flavio Stilicone

"Ci sono donne e uomini - attaccano dall'associazione - che sono costretti ad alzare il carrello di peso per attraversare. O, peggio ancora, disabili che non hanno un varco per potere uscire in strada. Inviamo in continuazione solleciti agli uffici competenti ma per il momento nessuno ci ascolta. Ci sentiamo dei cittadini vessati e presi in giro".

E la situazione è la stessa anche per la questione marciapiedi.

"I marciapiedi sono totalmente impraticabili", è l'amara constatazione di Lanna. "Ogni giorno anziani e bambini cadono e noi abbiamo già fatto partire denunce per danni fisici e lesioni". I destinatari sono "coloro che stanno effettuando i lavori per conto dell'Acea, i quali hanno prima distrutto i marciapiedi e poi hanno tentato di riparare con toppe di asfalto che creano pendenze assurde. E pensare che è una delle vie più abitate d'Europa". 

"Purtroppo", secondo quanto denuncia Lanna, "quello di via Flavia Stilicone non è un caso isolato. Nei prossimi giorni faremo dei sopralluoghi in diverse strade del quartiere e documenteremo lo stato vergognoso in cui versano le strade. Invitiamo i cittadini a segnalarci situazioni simili  via mail (viaflavio@yahoo.it) oppure attraverso la nostra pagina facebook".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Flavio Stilicone: "Non ne possiamo più, marciapiedi distrutti e niente strisce"

RomaToday è in caricamento