TuscolanoToday

Tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina, parola ai comitati: “Lavoriamo ad una progettazione partecipata”

L'apertura dell'Assessore Berdini alla realizzazione del tram "Saxa-Rubra-Togliatti-Laurentina" alimenta le aspettative dei comitati. Paolozza: "10 anni fa abbiamo presentato una proposta di delibera popolare. Dal Comune ci aspettiamo un progetto partecipato"

Cinque mesi fa, centinaia di cittadini arrivati da tutta Roma si sono dati appuntamento a Parco Madre Teresa di Calcutta. Lo hanno fatto per ricordare una delibera d’iniziativa popolare insabbiata nei cassetti del Campidoglio. Vi si chiedeva la possibilità di avviare un processo partecipativo, finalizzato alla realizzazione di una tramvia. Da Roma Nord a Roma Sud, per sottrarre le periferie capitoline dalla morsa del traffico.

L'AUSPICIO DEL TERRITORIO - La tramvia  è entrata nell’agenda dell’Assessore Berdini, che si è detto interessato a realizzare l’opera al cui passaggio  la via Togliatti è già predisposta. “Siamo contentissimi dell'interessamento espresso dal nostro assessore all’urbanistica ed alla mobilità – ha commentato  la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi, a marzo tra i ciclisti che avevano partecipato all’appuntamento di Centocelle – il nostro auspicio è che si riesca a realizzarla nel più breve tempo possibile”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA - Prima di portare a casa il risultato, c’è ancora della strada da percorrere. “Dieci anni fa, Paolo Berdini fu tra i primi a sostenere la nostra proposta di delibera popolare – ricorda Marcello Paolozza, coordinatore dei Comitati favorevoli alla tramvia – Abbiamo raccolto 11mila firme, ma tutte le giunte che si sono succedute non hanno fatto niente. Ora invece ci auguriamo che, l’azione della nuova squadra di governo capitolino, punti a valorizzare la partecipazione popolare. Non vogliamo arrogarci il diritto di progettare alcunchè –precisa Paolozza – perché vogliamo al contrario che il Comune coinvolga tutti i cittadini ineressati, i comitati, i commercianti e l’Atac, affinchè sia instaurato un progetto davvero partecipato”. La strada è lunga. Ma almeno non è più in salita.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento