rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Edoardo Martini

Cinecittà est, topi alla materna Bachelet: aula piena di escrementi

Tanti bambini sono rumasti a casa. La dirigenza scolastica si è rivolta all'Ufficio Igiene del Municipio, ma i genitori era da tempo che avevano chiesto l'intervento dell'Ama nell'area adiacente alla scuola

Un altro allarme igiene in una scuola di Roma. Un altro caso di invasione di topi e di bambini rimasti a casa. Stavolta siamo a Cinecittà est, alla scuola dell'infanzia Vittorio Bachelet. Ad accorgersi di un roditore che sgusciava indisturbato tra i mobili dell'aula sono state le maestre lunedì, quando i piccoli erano già andati via. Dietro gli arredi anche una distesa di escrementi.  

Martedì mattina le stesse insegnanti hanno avvisato i genitori dell'accaduto, precisando che l'entrata dei bambini era 'a loro discrezione'. Alcuni sono entrati, altri no. La dirigenza della scuola, secondo quanto riferito da alcune famiglie, ha chiamato l'ufficio di igiene del Municipio. 

A dire il vero era da tempo che i genitori si erano rivolti ad Ama per richiedere un intervento di derattizzazione, come si legge nel modulo 'Convenzione Amacard' riempito dai genitori, "della zona adiacente alla scuola, e del mercato coperto e del giardino fronte scuola.

La richiesta ha carattere di urgenza poiché i ratti sono arrivati all'interno del giardino della scuola e c'è un'alta probabilità che i bambini possano venire a contatto con gli escrementi contenenti batteri e virus che si diffondo per contatto con la pelle, le mucose e l'apparato respiratorio".

Come abbiamo già raccontato giorni fa, la gestione degli interventi di disinfestazione spetta al Municipio, che dopo mesi e mesi di casse vuote ha ricevuto a settembre fondi extra bilancio dal Campidoglio. Ogni circoscrizione ha intascato 25 mila euro, 35 per quelli accorpati, tra cui appunto il Tuscolano.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà est, topi alla materna Bachelet: aula piena di escrementi

RomaToday è in caricamento