rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Filippo Serafini, 57

Residenti, politici ed artisti vicini al ‘Corto’, i ragazzi: “Ricostruiamo”

Moltissimi i gesti di solidarietà effettuati da cittadini, politici ed artisti nei confronti dello storico Csoa 'Corto Circuito'. Previsto in settimana un incontro con Medici, mentre domani arriva l'attore Mastandrea

Lo storico Centro Sociale ‘Corto Circuito’ mostra due facce. Una, quella carbonizzata dall’incendio, scura e desolata. L’altra, quella ancora intatta, viva e fiduciosa, popolata dai ragazzi che non si sono arresi, e che nonostante l’incidente continuano a gestire le attività ed i servizi del Csoa. I danni procurati dall’incidente, accidentale secondo quanto riportato dai Vigili, sono molti ed il contraccolpo sulle attività offerte fino alla settimana scorsa era inevitabile. Ma lo spirito dei ragazzi del ‘Corto’ resta alto, sorretto anche dalle tante persone che in questi giorni hanno donato attrezzature e cibo per esprimere la loro solidarietà.

Incendio Corto Circuito - foto di m-guercini

Marcello, un ragazzo che da oltre venti anni frequenta il ‘Corto', ha infatti sottolineato l’impegno dei molti residenti che “ci sono stati molto vicini. A partire dalla vecchietta che ci ha regalato un vassoio e quattro posate, agli altri centri sociali che ci stanno mostrando la loro vicinanza organizzando eventi il cui incasso sarà devoluto per la ricostruzione del Corto”. Non solo i residenti si sono però azionati, anche i politici locali hanno promesso di affiancare la struttura nel processo di ricostruzione, come confermato da un altro ‘veterano’ del centro: “Il Municipio X è venuto tutto. Il presidente Sandro Medici era già qui dopo mezzora dall’incendio. Sia i consiglieri che gli assessori di questo Municipio si sono fatti vedere, più anche altri consiglieri di altri Municipi”.

CLICCA QUI PER VEDERE L'INTERVISTA

“Sono venuto a vedere com’era la situazione, soprattutto per analizzare come andare avanti nella sistemazione di questa cosa – ha poi proseguito - A breve abbiamo fissato degli appuntamenti con loro, a partire dalla prossima settimana, per capire come andare avanti. La proprietà di questo Centro è del Comune, noi abbiamo questa sorta di pre assegnazione, loro dovrebbero comunque intervenire. Quando ci fu la situazione di Auro siamo stati per otto anni con le macerie qui. Anche se arrivasse uno con i soldi in mano servirebbe comunque una pianificazione prima, ad esempio capire come smaltire i detriti eccetera. I Vigili del Fuoco e le istituzioni ci hanno detto che la riparazione dovrebbe essere a carico del Comune, per questo le istituzioni del territorio si sono rese disponibili ad affiancarci. Gli Uffici Tecnici del Comune, comunque, sono venuti lo stesso giorno dell’incidente – ha quindi concluso - per analizzare la situazione, contattati da Medici, speriamo di accelerare i tempi già dalla prossima settimana”.

Domani l’attore Valerio Mastandrea presenzierà inoltre uno spettacolo all’interno del ‘Corto’, per esprimere la sua vicinanza. Solidarietà da tutti quindi, a dimostrazione del fondamentale ruolo di aggregazione che il ‘Corto Circuito’ ha finora costituito per il territorio nel Municipio X e non solo. Si attendono ora diversi incontri con le istituzioni, per capire come procederà la ricostruzione. Il ‘Corto’ prosegue quindi il suo cammino, pronto a rinascere dalle sue ceneri, per la seconda volta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti, politici ed artisti vicini al ‘Corto’, i ragazzi: “Ricostruiamo”

RomaToday è in caricamento