rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinecittà Via Tuscolana, 1055

Cinecittà Studios, senatori Pd: “Studios bene comune dell’Italia”

“La questione degli studi di Cinecittà è grave e ci indigna”. Con queste parole hanno commentato la vicenda degli Studios i senatori ecologisti del Pd Ferrante e Della Seta, annunciando un'interrogazione urgente al Ministro Ornaghi

La battaglia contro la chiusura degli Studios, affiancata sia da politici che da personaggi illustri, ha recentemente ‘reclutato’ anche i senatori ecologisti del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante. I due, oltre che ad esprimere la loro indignazione, hanno promesso di presentare un'interrogazione urgente al Ministro per i beni culturali Ornaghi, nella speranza di indurre l’attuale presidente degli Studios, Luigi Abete, a fare un passo indietro.

"Gli studi di Cinecittà sono un bene comune dell'Italia, ogni ipotesi di smantellamento o uso a fini speculativi sarebbe inaccettabile - hanno dichiarato i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante - La proprietà degli studi è interamente pubblica, mentre la gestione è privata. Trasformare questo gioiello dell'eccellenza culturale italiana in un resort a cinque stelle ed esternalizzare gran parte dei servizi, come sembrerebbe nelle intenzioni del presidente Abete, vorrebbe dire cancellarne la vocazione. Peraltro, i dati dicono che ancora oggi Cinecittà attrae produzioni da ogni parte del mondo: se ci sono problemi gestionali li si affronti con rigore ed efficienza, ma senza venire meno all'interesse nazionale di salvaguardare uno dei simboli migliori dell'industria culturale italiana".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Studios, senatori Pd: “Studios bene comune dell’Italia”

RomaToday è in caricamento