rotate-mobile
Cinecittà San Giovanni / Piazza dei Re di Roma

Sea Watch: le manifestazioni per la capitana Carola nelle piazze del VII Municipio

Il gruppo di Giovani Democratici del VII Municipio ha posizionato installazioni in luoghi simbolo per omaggiare la Sea Watch

Hanno scelto sette luoghi simbolo del VII Municipio e hanno realizzato installazioni per rendere omaggio al gesto di Carola Rackete, la capitana della nave ong “Sea Watch”, arrestata nella notte tre venerdì e sabato con l’accusa di “resistenza o violenza contro nave da guerra” per aver portato a terra 40 migranti alla deriva da 17 giorni. I giovani democratici del VII Municipio ripartono dal sentimento di comunità, collaborazione e cooperazione. 

Installazioni in sette luoghi simbolo del Municipio

“Chi si troverà a passare da Piazza di Cinecittà, Largo Appio Claudio, Piazza Don Bosco, Piazza dei Tribuni, Piazza Ragusa e Piazza Re di Roma forse penserà a quei 40 migranti costretti allo stremo delle forze prima di una risoluzione. Penserà a tutte le barche che ogni giorno affondano nei nostri mari, a tutte le SeaWatch che abbiamo conosciuto in questi mesi, a quelle coperte che proteggono dal freddo ma anche dal caldo torrido di questa estate. Penserà che c’è chi specula sulla vita e sulla morte di tanta gente senza trovare soluzione e lo fa per spostare l’attenzione dalla soluzione del problema o dagli altri problemi” si legge in un comunicato diffuso dal gruppo. 

"Che significa aprite le braccia?"

Durante l’apposizione delle installazioni, fatte di barchette di carta e “coperte termiche” con cartelloni recanti la scritta “Aprite i porti”, “Un bambino ci chiede: “Che significa aprite le braccia?”. Ecco, forse questa società di persone sole ed isolate ha perso l’abitudine ad aprire le braccia, a tendere la mano, ad offrirsi al prossimo. Il nostro compito è quello di ricominciare a risensibilizzare al sentimento di comunità e siamo fieri di appartenere ad un Partito che ancora si spende per contrastare l’individualismo di questo tempo. Benvenuti in Europa, ora però liberate Carola!" hanno concluso i giovani del PD. 

Installazioni Sea Watch al Municipio VII

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Watch: le manifestazioni per la capitana Carola nelle piazze del VII Municipio

RomaToday è in caricamento