rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana, 1055

Cinecittà Studios, la protesta si sposta al festival di Venezia

Una numerosa delegazione di Cinecittà Bene Comune parteciperà oggi alla protesta, contro la rivoluzione aziendale di Abete degli Studios di Cinecittà, organizzata a Venezia in occasione dell'apertura del festival del cinema

La rete del decimo Municipio ‘Cinecittà Bene Comune’ si è schierata, sin dal primo giorno, al fianco dei dipendenti degli Studios di Cinecittà: con loro ha infatti portato avanti un’occupazione pacifica per tutto il mese di Agosto, dimostrando una forte devozione alla causa. Oggi, in occasione dell’inaugurazione del 69esimo festival di Venezia, una numerosa delegazione di ‘Cinecittà Bene Comune’ raggiungerà quindi la mostra internazionale di cinema, per estendere la loro protesta anche aldilà del raccordo.

“Dopo aver sostenuto le lotte dei lavoratori RSU di Cinecittà Studios dall’occupazione del 4 Luglio e durante tutto il mese di Agosto, ‘Cinecittà Bene Comune’ ha deciso di partecipare con una numerosa delegazione alla manifestazione in difesa della fabbrica del cinema che si svolgerà durante l’apertura della 69sima edizione del festival di Venezia – si legge infatti in un comunicato - Saremo al fianco dei lavoratori di Cinecittà in lotta contro i licenziamenti, per ribadire la nostra contrarietà al piano di Luigi Abete che prevede la cancellazione a tutti gli effetti della missione principale degli Studios proponendo attività di intrattenimento e commerciali al posto della produzione cinematografica”.


“Ancora una volta vogliono disfarsi di una parte storica di eccellenza del nostro paese, ancora una volta la logica della finanza e del mattone vuole prevalere su un modello di sviluppo sostenibile per la nostra città.
Cultura, lavoro, professionalità, creatività vengono messe al bando da un piano truffa nel silenzio della politica che parla di rilancio del cinema a parole ma di fatto non osa opporsi agli interessi individuali di Abete e della sua cricca. Come abitanti del nostro territorio non possiamo tacere di fronte all’ennesimo tentativo di speculazione e di cementificazione, all’ulteriore e inutile centro commerciale in X Municipio.
Saremo a Venezia all’apertura del festival Mercoledì 29 Agosto – conclude il comunicato - per ribadire che Cinecittà non deve chiudere ma deve essere rilanciata con un piano serio e partecipato che preveda una gestione diversa, capace di cogliere le vere potenzialità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Studios, la protesta si sposta al festival di Venezia

RomaToday è in caricamento