menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Municipio VII: Fantino inaugura la stagione del “Super Municipio”

Le parole del Presidente Fantino alla cerimonia d'insediamento del Consiglio Municipale con le foto e le note dei Consiglieri eletti

Nella piccola sala consiliare dell’ex Municipio VII, è andata in scena la cerimonia d’ insediamento del Consiglio Municipale. Come da prassi si è proceduto alla nomina del Nuovo Presidente del Consiglio Municipale, individuato in Ascenzo Villa (Pd) e dei suoi due vice: Davide Tutino della Lista Civica Marino, nominato Vicario. Ed Ilaria Tredicine (Pdl) che, con  8 preferenze, è stata eletta  a sua volta Vice Presidente . Immediatamente dopo la nomina, la Presidente Fantino ha comunicato la squadra di Assessori, per poi passare alla lettura di  un lungo discorso d’insediamento.

L'INTERVENTO DI FANTINO - Durante il suo intervento, Fantino ha esposto le proprie linee programmatiche, premettendo che uno dei primi punti che affronterà, in materia di decentramento, sarà per rendere più accogliente l’aula. In particolare, per migliorarne la climatizzazione, non particolarmente efficace. E’ seguito un elenco dei bisogni più impellenti del territorio, dall’attenzione da dedicare ai PRINT, alla valorizzazione del patrimonio storico paesaggistico e ambientale, dal desiderio di implementare strategie di mobilità sostenibile ed integrata, alla volontà di “riportare i cittadini nelle istituzioni, di cui sono uno stimolo, una risorsa, ma anche una garanzia”.

Subito dopo il discorso d’insediamento, il gruppo consiliare PD ha lasciato l’aula, probabilmente per una riunione. Tuttavia questo non ci ha consentito di fotografare né d’intervistare i suoi neoconsiglieri.
 

Maggioranza Municipale:

PD
EVA CARRUS - ROCCO STELITANO - VALERIA VITROTTI - FABIO BELISARIO - ANTONIO CIANCIO - FRANCESCO GIUGLIOTTA – STELLA CACCAMO – ASCENZO VILLA – MARCO POLI – CINZIA LANCIA -
 

LISTA MARINO

FRANCESCO LADDAGA
Laddaga ha 36 anni, è un archeologo. “Sono stato ricercatore precario per alcuni anni a Tor Vergata, ma oggi sono presidente di una cooperativa archeologica con la quale mi occupo di tutela e studio del patrimonio culturale”. E’ alla prima esperienza politica ed è stato il candidato più votato della Lista Marino

DAVIDE TUTINO
Alla prima esperienza da Consigliere, ha una storia di militanza sul terreno dei diritti civili e più specificatamente in quello dei disabili. “In particolare mi sono dedicato all’educazione dei minori. Il mio lavoro è stato finalizzato al riconoscimento dei fondi che vengono stanziati  per i disabili, ma che non vengono dati alle famiglie, bensì alle cooperative che vi operano dei tagli”. Tutino, neo Vice Presidente Vicario  del Consiglio Municipale,  si è dedicato anche agli asili nido “il cui sistema, a partire dalle politiche di Alemanno, è permeato dall’illegalità”
 

SEL

ALDO BENASSI
E’ il Consigliere più giovane. Insieme a Cofano, costituisce un’ “anomalia” del Municipio VII: sono l’unico gruppo Consiliare  totalmente under 30.

EMILIANO COFANO
Classe 1988. E’ il secondo Consigliere più giovane del Municipio. “La politica sin dai tempi dell’adolescenza ha fatto parte della mia vita”. Passione scoperta con le lotte contro la riforma Moratti, si avvicina a Rifondazione Comunista, per aderire, sin dalla nascita a SEL. Dello stesso partito è stato coordinatore municipale nell’ex Municipio X. “Un’esperienza che mi ha portato ad interfacciarmi con le vertenze territoriali, permettendomi d’interfacciarmi con un ampio tessuto sociale, fatto di associazioni, comitati di quartiere e laboratori politici”

Opposizione municipale:

FRATELLI D’ITALIA

FULVIO GIULIANO
Candidato Presidente per il Centro Destra, Fulvio Giuliano è un dipendente del Ministero della Difesa e lavora nella Pubblica Amministrazione da 33 anni. Eletto nel 2006 per la prima volta, è stato confermato nel 2008 quando ha ricevuto l’incarico di Vice Presidente del Consiglio Municipale. Nella precedente consiliatura ha fatto parte delle commissioni  Urbanistica, Scuola, Sport e Lavori Pubblici.

FLAVIA CERQUONI
Laureanda in giurisprudenza è un Consigliere all’Univesità presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Tor Vergata . “Mi  occupo di politica giovanile dall’età di diciotto anni” E’ alla prima esperienza al Consiglio Municipale, dove promette d’interessarsi “al sociale, ai giovani ed allo sport”.

PDL

UMBERTO MATRONOLA
Umberto Matronola è alla seconda Consiliatura. Già Capogruppo nella precedente, è stato confermato nel ruolo. Tra le passioni cita la famiglia, l’ambiente ed uno spiccato interesse per il decoro urbano.

ILARIA TREDICINE
Classe ’84, Ilaria Tredicine è risultata la prima degli eletti nella lista del PdL. Alla prima esperienza politica, è stata eletta Vice Presidente del Consiglio Municipale. Tra le sue passioni, mette al primo posto la famiglia.

DOMENICO CARLONE
Classe 1944 Domenico Carlone, ex An e Mpa, è nato a AILANO, in provincia di Caserta. Impegnato da molti anni in politica, è già stato Consigliere per il PDL  nell’ex Municipio IX

CITTADINI PER ALEMANNO

LA NOTTE MARIA STEFANIA
Classe 1970 è alla prima esperienza politica da Consigliera. “Mi sono candidata in questa lista, poiché ha permesso a molti cittadini di potersi dedicare alla politica. Mi occupo generalmente del sociale e della famiglia”

M5S
MONICA LOZZI
Assistente giudiziario al Tribunale di Roma, è alla prima esperienza politica. Candidata Portavoce Presidente del Movimento Cinque Stelle, dichiara “d’aver avuto sempre a cuore il quartiere nel quale vivevo, Morena. Ho collaborato con il CdQ per aiutarl a risolvere le problematiche di vivibilità all’interno dello stesso. Con l’ampliamento del territorio, cerchiamo di risolvere le problematiche di tutto il settimo municipio. Almeno ci proviamo”

ANDREA COIA
Nato a Roma, nel quartiere Appio Claudio, è alla prima esperienza politica. “Manager informatico, in campo tecnologico”, si è avvicinato al Movimento perché “per quarant’anni ho confidato nei nostri politici, ma poi avendo visto i danni fatti, ho pensato fosse utile che scendessero in campo i cittadini. Ed eccoci qui”.

LISTA MARCHINI

CHRISTIANO LELLI
Romano, classe ’74, è un imprenditore sia nel settore del cinema che nella sanità. Opera anche nel sociale. Alla prima esperienza politica, Lelli è stato  il candidato presidente della lista Civica Marchini. “Starò all’opposizione – ci spiega -  nell’attesa di riuscire a portare avanti nel territorio le strategie che ci siamo prefissi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento