rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Crisi politica Municipio VII: per la Giunta Fantino si avvicinano gli esami di fine anno

Approvato l'assestamento di Bilancio in Campidoglio, gli Assessori del Municipio VII presenteranno la relazione annuale delle loro attività. Da verificare la tenuta della Giunta Fantino

E’ stata individuata la data in cui, gli Assessori del Municipio VII,  dovranno presentarsi davanti al Consiglio. Ognuno di loro, ha già predisposto la relazione  sull’attività svolta nel corso dell’anno. Si tratta di un giro di boa importante, di “un atto dovuto al Consiglio ed ai Cittadini” ha ammesso il Presidente Susi Fantino.

LA VICENDA - Un mese e mezzo fa, la maggioranza del gruppo Democratico in Consiglio Municipale, aveva fatto arrivare al Minisindaco una lettera piuttosto dura. Ne era seguito un incontro con il segretario romano del Partito Lionello Cosentino e la promessa, da parte del Presidente Fantino, che avrebbe sottoposto il lavoro della sua Giunta all’Assemblea consiliare.

LA RICHIESTA D'AZZERAMENTO - “La mia Giunta ha lavorato per superare difficoltà che non nascono nel nostro Municipio” aveva ricordato il Presidente, a fronte della richiesta d’ azzeramento proposta dalla maggioranza dei consiglieri democratici. Una possibilità scartata dal Minisindaco che ha continuato a difendere gli Assessori della propria Giunta. A suo dire, finita sotto attacco per questioni,  dai Campi Rom alla Metro C, che esulano dalle competenze municipali o che, come nel caso del Print di Ciampino, sono state “approvate nella passata consiliatura”.

DUE MESI DOPO - Il clima da resa dei conti, era stato “annusato” anche dalla componente di centrodestra. I pezzi da novanta del panorama cittadino, da Forza Italia a Fratelli d’Italia, erano scesi in campo per dichiarare la propria disponibilità a votare la sfiducia.  “Se i 9 consiglieri del Partito Democratico firmatari della lettera contro la Fantino – dichiarava alle agenzie Giordano Tredicine - sono realmente disposti  per il bene dei cittadini e del territorio, ad andare incontro alla decadenza, Forza Italia non farà mancare loro il necessario appoggio”. Martedì 2 dicembre si capirà  se, effettivamente, quello scenario è ancora plausibile. Dopotutto sono passati quasi due mesi ed il clima, nel frattempo, potrebbe essere cambiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi politica Municipio VII: per la Giunta Fantino si avvicinano gli esami di fine anno

RomaToday è in caricamento