rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Flavio Stilicone

Emergenza Rifiuti, il dramma del Municipio X continua

Compattatori poco efficienti, una mozione avanzata dai residenti ancora senza risposta e molte fogne ostruite dai rifiuti che, in caso di nubifragio, potrebbero causare problemi di allagamento: ecco il dramma del Municipio X

La mozione avanzata dai residenti qualche giorno fa, in merito al problema dei rifiuti nel Municipio X, non ha ancora ricevuto risposta da parte delle istituzioni. Ma l’incubo quotidiano dei cittadini, costretti ad una condizione indecorosa per via dei rifiuti, continua senza tregua.

All’iniziativa di intervenire, sulle inefficienze presenti nel quartiere, si sono aggregate anche due associazioni storiche del territorio: l'Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà e il Centro Anziani La Torretta di Piazza dei Consoli. La loro richiesta, di una mozione unitaria in consiglio municipale, vorrebbe costringere l'AMA a prendere provvedimenti seri per affrontare il problema rifiuti nel quartiere. Problema ogni giorno più evidente, come si evince da queste foto scattate il 4 Dicembre 2011 dal blogger di fortezza--bastiani.blogspot.com.

Emergenza Rifiuti Municipio X - 5 Dicembre 2011

Sembrerebbe inoltre che i compattatori, durante il loro giro di ritiro dei rifiuti, si limitino a svuotare i cassonetti lasciando però a terra tutti gli altri rifiuti lasciati, inevitabilmente, al loro fianco dai residenti. La pioggia di questo weekend avrebbe poi ‘impastato’ cartoni e immondizia varia, invadendo le caditoie delle fogne e rischiando di ostruirle. Questa conseguenza potrebbe anche portare, in caso di nubifragio, ad un pericoloso allagamento dell’intero quartiere.

Emergenza Rifiuti Municipio X (2) - 5 Dicembre 2011

Dalle foto si intuisce immediatamente la drammaticità che contraddistingue questa situazione. I residenti puntano molto sulla mozione avanzata al Municipio e confidano in una risposta celere ad un fenomeno che, se trascurato come fino ad oggi, potrebbe allargarsi a macchia d’olio in tutta la Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Rifiuti, il dramma del Municipio X continua

RomaToday è in caricamento