rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Viale Giulio Agricola

Municipio X, il Consiglio Municipale del Decimo si unisce e dice no ai PuP

Il Consiglio Municipale ha votato all'unanimità una mozione che chiude le porte al Piano Urbano Parcheggi nel Municipio X. Medici: "Si chiude così una lunga e sofferta discussione politica"

Nel corso dell’ultimo Consiglio Municipale è stata votata all’unanimità una mozione volta a chiedere al sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, di non concedere più autorizzazioni per parcheggi interrati e interrompere qualunque procedura concessoria in corso. Una decisione unitaria, che potrebbe porre un punto definitivo sulla questione PuP nel Municipio X, finora fonte di innumerevoli polemiche ed altrettante discussioni da parte di cittadini ed istituzioni.

SANDRO MEDICI - “Con un voto espresso all’unanimità, il consiglio del X municipio si rende indisponibile ad accogliere nel suo territorio i parcheggi interrati – ha annunciato il presidente del Municipio X, Sandro Medici - Si chiude così, nella solennità di un pronunciamento dell’intero consiglio, una lunga e sofferta discussione politica sul destino del Piano urbano parcheggi territoriale”.

PD“Il Partito Democratico, valutata la indeterminatezza e l'ambiguità del Sindaco Alemanno nella sua veste di Commissario alla mobilità cittadina, in relazione alla modifica sulla distanza della pertinenzialità dei box e alle recenti sentenze che stabiliscono l'affidamento dei siti dopo bando pubblico, in aggiunta al non gradimento dei cittadini per i parcheggi interrati, ha chiesto un ripensamento e una riflessione collettiva da fare insieme con i cittadini interessati dagli interventi - ha poi commentato Roberto Colasanti, capogruppo del Pd nel Municipio X - Abbiamo altresì chiesto il ripristino dello stato dei luoghi per Viale Giulio Agricola. Siamo andati al voto su ben 4 mozioni, ma la mozione presentata da noi e integrata il più possibile con altre sensibilità ha raggiunto l'unanimità dei consensi”.

PDL“Si, è proprio cosi. Oggi il consiglio del Municipio X all'unanimità ha votato la revoca del programma di realizzazione dei PuP voluti e programmati dalla giunta di sinistra di Sandro Medici – ha aggiunto Giuseppe Antipasqua, consigliere sponda Pdl del Municipio X - E' da due anni che il consiglio municipale approva mozioni, risoluzioni a favore dei PuP. Il PuP di viale Giulio Agricola è stata la waterloo della maggioranza municipale. Incalzata dalla determinazione e perseveranza dei cittadini, direttamente interessati, Medici ha dovuto arrendersi. La contrarietà al PuP, ultimamente, aveva raggiunto significativi consensi fra la maggioranza dei cittadini. Il che ha fatto cambiare opinione alla maggioranza municipale ed ad alcuni consiglieri del Pdl che erano stati stampelle determinanti del successo delle precedenti risoluzioni pro PuP”.

“Il cantiere aperto da due anni è divenuto un ricettacolo di immondizie, un degrado infinito che il quartiere non merita. Oggi non vi sono più alibi! Il cantiere deve essere chiuso e deve essere ripristinato lo stato dei luoghi - ha poi concluso Antipasqua - La Ditta Eco Park srl non potrà più godere di ulteriori proroghe di occupazioni di suolo pubblico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio X, il Consiglio Municipale del Decimo si unisce e dice no ai PuP

RomaToday è in caricamento