TuscolanoToday

Ciclabile Tuscolana, fine lavori prevista per luglio. Lozzi: "Interveniamo sulle caditoie"

Per evitare gli allagamenti il Dipartimento SIMU sta lavorando alla sistemazione di 50 caditoie rotte. Lozzi. "Verranno create anche caditoie nuove, all'altezza degli incroci"

A febbraio, le pioggie, avevano messo a nudo una delle maggiori criticità legate alle ciclabile di via Tuscolana. In più tratti, lungo i suoi quattro chilometri di percorso tra Subagusta e Numidio Quadrato , la pista si era allagata. A distanza di tre mesi, il problema è in fase di risoluzione.

I lavori contro gli allagamenti

"Il Dipartimento Simu, già dalla scorsa settimana, si è messo all'opera per riparare una cinquantina di caditoie che erano risultate rotte – ha fatto sapere la presidente del Municipio VII Monica Lozzi – si tratta di problemi che esistevano già prima che venisse cantierizzata la ciclabile e di cui via Tuscolana soffre. Con l'occasione invece, si provvederà a realizzare nuove caditoie in corrispondenza degli incroci. Lì non erano previsti e  con quest'intervento il problema degli allagamenti dovrebbe definitivamente risolversi".

La rete ciclabile

I lavori quindi procedono. L'infrastruttura, una volta completata, proseguirà alla volta della stazione Tuscolana. L'intenzione dell'amministrazione di prossimità, infatti, è quella di realizzare una rete ciclabile che sia in grado di collegare la periferia con il centro del municipio più popoloso della Capitale.

20 km di nuove ciclabili: ecco dove

La fine dei lavori

Restano alcuni nodi da sciogliere. Il primo riguarda i tempi. "Via Tuscolana è una strada considerata di grande viabilità e di conseguenza quello che è andato a bando è un progetto del Dipartimento Mobilità. Ovviamente come Municipio monitoriamo costantemente ed oggi stesso ho una riunione con l'assessora Linda Meleo: chiederemo di velocizzare il completamento – dichiara Lozzi – il termine dei lavori, su quest'opera, è previsto per il prossimo luglio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le criticità da affrontare

La  ciclabile intanto continua ad essere monitorata anche dall'opposizione capitolina. Venerdì 10 maggio si è svolta l'ennesima commissione trasparenza "in loco" anche se, a differenza di quanto accaduto lo scorso dicembre, questa seduta si è svolta in un ufficio di via Vignali, a Cinecittà Est. Con l'occasione alcuni cittadini sono tornati a palesare alcune criticità. "Il carico scarico delle merci  non è stato sufficientemente preso in considerazione  e con i furgonicini, lasciati in sosta in seconda fila la Tuscolana rischia il collasso– ha fatto notare Anna Maria Turnaturi, del comitato Salviamo Giulio Agricola  – inoltre c'è un problema causato dal cordolo che fiancheggia la ciclabile e che diventa una barriera architettonica per le persone con disabilità: impedisce di accostare la carrozzina ortopedica al sedile del passeggero". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Ater, in vendita oltre 7mila case popolari dal Laurentino a San Basilio: ecco il piano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento