rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà, il centro anziani è una baracca: "E' abusiva e priva di servizi igienici"

Il Centro anziani di Cinecittà continua ad essere agibile solo per un centinaio di utenti. L'alternativa trovata dai tantissimi iscritti è però quella di una baracca. Barbato (Lista Marchini): "Soluzione inaccettabile: è sicuramente abusiva e priva dei servizi igienici"

Non si è ancora risolta la vicenda legata all’utilizzo del Centro Anziani di Cinecittà. Il risultato è che ora, i tantissimi utenti che vi sono iscritti, s’incontrano all’interno di un edificio fatiscente. "E’ una baracca, sta lì da almeno due consiliature ed è sicuramente abusiva", osserva Francesca Barbato che si è recata sul posto due volte nel corso degli ultimi dieci giorni.

ALTERNATIVA IMPRATICABILE - "Questa soluzione che è stata trovata non è accettabile. Per ripararsi dalla pioggia e quando è inverno anche dal freddo, gli anziani ricorrono alla baracchetta presente nel cortile del Municipio VII. E’ diventata per loro un punto di aggregazione alternativo al Centro anziani, che rimane agibile soltanto per 100 persone".

LA VICENDA - Nel dicembre del 2014, l’ex Centro anziani di Cinecittà venne parzialmente chiuso. A disposizione dei suoi utenti è rimasto solo un salone, dove in precedenza erano soliti organizzare le attività sociali ed i concerti. Il suo utilizzo venne però condizionato alla presenza di soli 100 anziani. "Questo è però uno dei CSA con più iscritti della Capitale – osserva la Consigliera Comunale Francesca Barbato, ora candidata al Campidoglio con la Lista Marchini –  e non c’entrano tutti nel salone".

LA  BARACCA - L’alternativa  trovata però non va bene. Si tratta infatti di un fabbricato fatiscente, con pannelli di legno montati sulla stoffa della tensostruttura, forse per ripararla dal freddo. Il risultato è una vera e propria baracca, la cui presenza, all'interno di una sede istituzionale, desta stupore. "E’ sicuramente abusiva – ribadisce Barbato – e poi è  priva dei servizi igienici. Tra l’altro è situata in un piazzale dove circolano anche le auto e quindi chi la frequenta ha la sensazione di stare pure in mezzo ad una strada. La futura amministrazione capitolina dovrà individuare le risorse per sistemare e quindi riaprire, ma questa volta a tutti, il vero centro anziani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, il centro anziani è una baracca: "E' abusiva e priva di servizi igienici"

RomaToday è in caricamento