rotate-mobile
Tuscolano Appio Latino / Via Gualdo Tadino

Tuscolano multiculturale, la comunità sciita si flagella per celebrare il martirio dell'Imam Husseyn

Si terrà il 5 Dicembre, nel Municipio X, la cerimonia conclusiva dell’Ashura: una festività sciita che indica il 10 del mese di Muharram, un evento religioso islamico che nel mondo sciita ha un carattere marcatamente luttuoso

Roma, vera e propria Capitale multiculturale, ospita al suo interno comunità con diverse culture e religioni. Il 5 Dicembre, infatti, sarà un giorno importante nel calendario islamico che la comunità sciita romana è pronta a celebrare. Nel calendario islamico questo periodo coincide con il Muharram, il primo mese nel loro calendario, ed il 5 Dicembre prossimo si terrà la cerimonia conclusiva  dell’Ashura: un evento religioso islamico che nel mondo sciita ha però un carattere marcatamente luttuoso.

Un giorno di lutto quindi, simile alla nostro Venerdi di Passione. Come avveniva nel nostro medioevo i credenti, sfilando come penitenti, si flagellano a  sangue, si feriscono con le spade per purificarsi e attestare la loro fede. Anche quest'anno l'Associazione Islamica Imam Mahdi ha organizzato, presso il proprio centro nella Capitale, una commemorazione di questo evento religioso, che si svolgerà sotto la guida dell'hojatoleslam (importante carica clericale islamica, ndr) Damiano 'Abbas' di Palma e dell'hojatoslelam Seyyed Jafar Husayn.

Le cerimonie in ricordo del martirio dell'imam Husseyn, della sua famiglia e dei suoi compagni si terranno in Via Gualdo Tadino, nel quartiere Tuscolano, con un programma al mattino a partire dalle ore 10.00, ed uno alla sera, dalle ore 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuscolano multiculturale, la comunità sciita si flagella per celebrare il martirio dell'Imam Husseyn

RomaToday è in caricamento