rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Squillace

Tra cultura e fede, un'altra importante tappa si concretizza nel quartiere Statuario

Un invito a partecipare agli incontri nella Parrocchia di S. Ignazio, per rilanciare Statuario come polo culturale di prestigio all'interno del suo "locus" storico e paesaggistico che merita

L'incontro-conferenza di sabato 21 gennaio e del giorno successivo nella parrocchia di S. Ignazio tra la nostra comunità e il Patriarca di Antiochia Gregorio III, non rappresenta per Statuario solo una tappa di fede, all'interno delle manifestazioni dell'anno Ignaziano, ma è un qualcosa in più che non può essere sottaciuto neanche da chi la fede non la possiede o che la professa con il disincanto un po' più secolarizzato "del giorno si e del giorno no".

Ci siamo spesso lamentati dell'isolamento in cui versa il nostro territorio o dell'interesse che Statuario ha per la città: un quartiere visto solo dagli automobilisti come "scorciatoia" per arrivare prima da via di Capannelle all'Appia Nuova. Oppure che il nostro sia solo un quartiere dormitorio.
Questo incontro credo-spero-sono sicuro, deve rappresentare un ulteriore tassello del mosaico di un progetto più complessivo che rilanci la centralità culturale di Statuario agli occhi della Città tutta e che di conseguenza le istituzioni non abbandonino a se stesso un "locus" così pieno di storia e di fede, ma che anzi investano con maggiore insistenza su questo nostro meraviglioso territorio.

La chiesa di S. Ignazio, dopo il concerto della Ricciarelli è di fatto diventato uno dei centri più attivi del circondario, certo forte del suo ruolo naturale di centro della cristianità del quartiere, ma anche come sede democratica dove far circolare idee civili e sociali anche meno vicine alla pura e concreta pratica della fede.

Per questi motivi il CdQ Statuario-Capannelle invita tutti alla partecipazione all'evento, anche per dimostrare che non siamo un gruppo di persone dormienti, insensibili alle vicende dell'animo umano, attratte esclusivamente dalle sfaccettature più materialistiche o goderecce "della vita terrena".
Michele Pizzuti (Vicepresidente CdQ).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra cultura e fede, un'altra importante tappa si concretizza nel quartiere Statuario

RomaToday è in caricamento