rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Siderno

Statuario: “Vogliamo tutta la verità sul Centro Polifunzionale”

I cittadini di Statuario chiedono più trasparenza sulla realizzazione del Centro Polifunzionale di via Siderno. Per ottenere più informazioni, convocata un'assemblea cittadina: "Sappiamo che c'è stata una variante. Vogliamo capire cosa comporta"

Tra via Siderno e via Appio Claudio, da circa un anno è stato avviato un cantiere. Nella zona è prevista la realizzazione di un Centro Polifunzionale, come opera a scomputo per la realizzazione di un asilo nido e di una casa di riposo. L’attenzione dei cittadini, per questa struttura, sta crescendo di pari passo con l’evolversi dei lavori.

LA VARIANTE - Il Comitato di Quartiere, per avere maggiori informazioni rispetto a quanto si sta realizzando, ha scritto al Presidente Fantino e, qualche mese più tardi, anche al Dipartimento Pianificazione ed Attuazione Urbanistica. Ad inizio settimana invece, e più precisamente il 6 luglio, la questione è stata portata all’attenzione anche della Commissione Urbanistica del Municipio. I residenti sono preoccupati che i lavori possano procedere in maniera differente rispetto a quanto previsto dalla Convenzione. In particolare, chiedono numi rispetto ad una variante che potrebbe esser stata accordata ai costruttori. Si teme che riguardi un aumento di cubatura.

RIMOSTRANZE ED ASSEMBLEA PUBBLICA - Intanto ci sono anche altre rimostranze. “I residenti si chiedono perché un cantiere fermo debba  provocare intralci alla circolazione e pericolo per i pedoni e per i diversamente abili che si vedono costretti a camminare per strada” sottolinea il CdQ in una lettera inoltrata al Municipio. Viene inoltre fatto notare che,  “gli alcuni allori piantati si sono già seccati, perché nessuno ne fa la manutenzione e che i giochi per bambini, di qualità inferiore rispetto al previsto, si rovineranno perché abbandonati”. A fronte di queste ed altre considerazioni, è stata convocata un’assemblea pubblica, cui oltre al Presidente Fantino sono state invitate le monache  Francescane Elisabettiane Vulgo Bigie, ovvero la Congregazione che è interessata ai lavori. Insieme a loro, il giorno 14 luglio, si proverà a fare chiarezza. “Vogliamo sapere tutto e vi vogliamo informare su tutto” si legge nel volantino che il CdQ ha preparato per l’occasione. L’appuntamento è per le ore 18 presso la Parrocchia di S. Ignazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario: “Vogliamo tutta la verità sul Centro Polifunzionale”

RomaToday è in caricamento