TuscolanoToday

Quarto Miglio, per i bus c'è una pedana rialzata: ecco quali sono i vantaggi

Dopo il marciapiede e l'incrocio rialzato, nel quartiere è stata realizzata anche una nuova pedana per i bus. Vivace: "Rispetto a quella sistemata in via Gallia è in muratura, costa meno e semplifica la manutenzione"

Niente più sorpassi azzardati mentre i passeggeri salgono o scendono dai bus. In via al Quarto Miglio, all'interno dell'omonimo quartiere, è stata realizzata una pedana molto particolare

I vantaggi della pedana

E' più alta rispetto al sedime stradale ed il suo posizionamento, di fatto, riduce l'ampiezza della via. Di fatto, rende impossibile la sosta selvaggia e, contestualmente, impedisce anche il pericoloso sorpasso del bus durante la sosta alla fermata. E' il primo accorgimento di questo genere che il Municipio VII realizza, a proprie spese, all'interno del territorio. "Via al IV Miglio erauna sorta di Far West per i fruitori dei mezzi pubblici - ha sottolineato la presidente del Municipio VII Monica Lozzi -  Senza l'ausilio di una banchina, l'attesa dei bus era infatti un'impresa piuttosto pericolosa. Non potevamo permettere che i cittadini continuassero a correre questo rischio e siamo intervenuti".

In muratura e asfalto verniciato

"In via Gallia avevamo posizionato un'altra fermata – ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace – in quel caso però erano stati utilizzati dei moduli di plastica. Questa volta invece è in muratura  e quindi è decisamente più economica, perchè è costata 4mila euro, ed è anche più facile da munutenere". Anche perchè può occuparsene direttamente il Municipio,  al contrario di quanto accade per la pedana di San Giovanni. In via Gallia, infatti, la manutenzione viene eseguita direttamente dalla ditta che l'ha realizzata. La muratura è stata poi impreziosita da un asfalto stampato "con una speciale resina a lunga durata". I mattoncini che si vedono sulla pedana, quindi, sono disegnati.

Operazione sicurezza

"Abbiamo anche terminato il marciapiede" avverte l'assessore. Un altro tassello importante, per garantire una maggiore sicurezza al quartiere. Interventi che si affiancano alla realizzazione, del tutto originale, di un incrocio rialzato. Un espediente, ha spiegato il Municipio VII, che ha la funzione di ridurre drasticamente la velocità di attraversamento della strada. E che, contestualmente, impedisce il parcheggio selvaggio. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento