rotate-mobile
Capannelle Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Servizi sociali, lavori pubblici e risorse umane: ecco tutte le priorità del Municipio VII

Dalla ciclabile di viale Giulio Agricola, ai centri polifunzionali, fino alla Casa della salute. Dai servizi per gli studenti disabili, al rafforzamento dell'organico negli uffici. Ecco quali sono le priorità del Municipio VII

La Presidente Fantino ha illustrato l'elenco di priorità trasmesse al Commissario Tronca. Sono bastati una quindicina di minuti, per condividere con il Consiglio municipale, quelli che sono gli interventi più necessari. Dalle risorse umane, ai servizi sociali, le questioni affrontate non sono state poche.

LA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE - Si è partiti da una premessa: i lavori pubblici che non saranno completati entro il 31 dicembre, verranno definanziati. Una perdita per il Municipio VII che la Fantino ha stimato intorno ai 700 mila euro. Da qui ci si è mossi, per cercare di recuperare quelle risorse. "Poichè i fondi per il sociale sono sempre stati sottostimati" ha premesso Fantino, si è pensato di chiedere di utilizzare almeno una parte delle risorse che non saranno spese entro capodanno, per offrire servizi quali "l'assistenza agli studenti disabili che ne sono rimasti privi".  Sempre in tema di scadenze, le opere che non saranno terminate in tempo e che quindi verranno definanzate, sono state comunque ripresentate nell'elenco delle priorità:  "il fatto che erano state inserite nel bilancio 2015 – ha spiegato Susi Fantino – esprimeva già il loro essere prioritarie". 

GLI UFFICI AMMINISTRATIVI - Nella discussione del documento presentato al Commissario Tronca, molto si è detto anche in materia di risorse umane. La Presidente del Municipio, ha ricordato che "il personale andato in pensione non è stato sostituito". Questo aspetto, unito "alla rotazione resasi necessaria per un discorso di trasparenza amministrativa" sembra abbia rallentato il lavoro del Municipio VII, come degli altri Enti di prossimità. Per questo, si è considerato prioritario chiedere al Commissario di metter mano all'organico a disposizione.

LE QUESTIONI IN SOSPESO - Infine Fantino ha elencato una serie di temi "già condivisi con il territorio" che aspettano una risposta. E poichè la attendono da tempo, sono giocoforza diventati anch'essi temi prioritari. In primo luogo c'è la questione del "nodo Anagnina, che avevamo chiesto fosse finanziato anche in vista del Giubileo". Richiesta rimasta inascoltata. "E' un punto d'interesse cittadino - ha ricordato il Minisindaco -  e bisogna garantirne una maggiore sicurezza, una migliore raccolta dei rifiuti ed una più efficace fruizione degli spazi ". Subito dopo il "nodo Anagnina", sono state individuate  una serie di questioni rimaste in sospeso. Si va dalla sistemazione del Corto Circuito, ai Centri polifunzionali di via Polia e di Osteria del Curato. Dalla ciclabile di viale Giulio Agricola, all'utilizzo della struttura realizzata ad Arco di Travertino che il Municipio vorrebbe destinare alla Asl. Insomma, le priorità riscontrate nel territorio, sono tante.  Pensare che si riuscirà a provvedervi prima delle prossime elezioni, appare abbastanza inverosimile. La partita però, va ancora giocata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, lavori pubblici e risorse umane: ecco tutte le priorità del Municipio VII

RomaToday è in caricamento