rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Campo Farnia, 100

Residence Campo Farnia, 350 persone da un anno senza riscaldamento: "Qui abitano anziani e neonati"

I problemi alle condotte idriche segnalati lo scorso inverno non sono stati risolti. Per 130 famiglie l'unica possibilità di riscaldamento è data dalle stufe elettriche. Assessora Cristina Leo: "Abbiamo parlato con la proprietà, i lavori partiranno nei prossimi giorni"

Da gennaio del 2020 sono senza riscaldamenti. Le centotrenta famiglie che abitano nel residence comunale di Campo Farnia, non possono accendere i termosifoni. 

Le persone al freddo

“Qui vivono più di trecentocinquanta persone e sono tante quelle in condizioni di fragilità. Tra l’altro ci sono anche due neonati e due donne che hanno superato i novant'anni” ha ricordato Ivano, uno degli inquilini della struttura comunale. I problemi, ravvisati nel corso dell’ultimo inverno, non sono stati risolti.

I tubi da sostituire

Ad aver lanciato l’allarme, nel gennaio del 2020, è stato lo stesso inquilino che oggi prova a riaccendere i riflettori. “Il problema non è legato alla caldaia. Sono i tubi che perdono perchè andrebbe rifatto tutto l’impianto” ha spiegato Ivano che, come altri inquilini, ha provato a mettersi in contatto con il Dipartimento delle Politiche Abitative e con la presidente del Municipio VII.

A rischio black out

Le piastrelle mai ripristinate, laddove passavano i tubi che perdendo acqua non garantivano l’accensione dei riscaldamenti, mostrano in maniera plastica le condizioni in cui, le famiglie di via Campo Farnia, sono lasciate. “Il timore è che adesso, se cominciamo tutti ad usare delle stufe elettriche, mandiamo in corto il quadro generale” ha spiegato il residente che, a quel punto, dovrebbe vivere senza riscaldamento e senza corrente.

La mediazione del Municipio

La questione è seguita dall’ente di prossimità. “Come municipio, cerchiamo di fare da tramite sia con i diversi livelli istituzionali che con la proprietà che, tra l’altro, è cambiata - ha spiegato l’assessora municipale alle Politiche sociali Cristina Leo - ieri ho sentito sia la ditta che effettua le manutenzioni nel residence che il fondo immobiliare Blue sgr, che è proprietaria dell’immobile. Mi hanno assicurato che, i lavori necessari a risolvere i problemi di riscaldamento, partiranno in tempi rapidi”. Una promessa che diventa anche la speranza delle tante famiglie di Campo Farnia. L’inverno è alle porte. A distanza di un anno dalla segnalazione del problema, non c’è tempo da perdere.

Campo Farnia residence senza riscaldamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residence Campo Farnia, 350 persone da un anno senza riscaldamento: "Qui abitano anziani e neonati"

RomaToday è in caricamento