Capannelle Capannelle / Via Ferentano, 35

"No antenna Quarto Miglio": il Cdq non vede altra soluzione

"Questa sera verrà presentata una proposta alternativa"

Dopo aver attentamente visionato tutta la documentazione che abbiamo ritirato ieri mattina, ci sentiamo scettici nei confronti della battaglia contro l'antenna di via Ferentano 35, che sarà all'ordine del giorno dell'assemblea pubblica di questa sera.

Purtroppo abbiamo riscontrato alcuni punti che rischiano di firmare la nostra sconfitta.

In data 15 maggio 2012 il VI° Dipartimento(Programmazione ed Attuazione Urbanistica) scrive al X° Municipio per informarlo dell'installazione dell'antenna, lo stesso ricorda al municipio di indicare con la massima urgenza e comunque entro 30 giorni, un'area o un immobile di proprietà comunale disponibile e compatibile con la localizzazione richiesta dal gestore sul quale installare la SRB suddetta.

Inoltre ricorda al Municipio di provvedere all'informazione ai cittadini (avvenuta da parte del decimo nei termini previsti), per far pervenire le opposizioni entro i termini di formazione del "silenzio assenso" (90 giorno dalla data richiesta).

Quindi, da quanto risulta dagl'atti l'opposizione all'installazione sotto forma di comunicazioni, osservazioni, raccolta firme ecc., doveva essere comunicata al Dipartimento entro il 13 agosto 2012.

Tutto ciò che è stato fatto dopo quella data purtroppo non ha alcun valore.

Sempre visionando gli atti apprendiamo che l'azione legale che stiamo portando avanti, mirata a richiede un'azione di Cositing tra Vodafone ed un altro gestore telefonico, sembra nulla, perché dai documenti si evince chiaramente che nel raggio di 350m dal sito, non sono state rilevate stazioni radio - base di altro gestore.

Dai grafici che mostrano "le sezioni orizzontali e verticali dei volumi di rispetto" si nota che delle 33 palazzine che circondano la zona solo 3 di queste verrebbero toccate dalle onde, ma sempre in modo lieve perche esse non arrivano a terra ma a mala pena sfiorano gli ultimi piani.

Ciò nonostante siamo pronti a contattare l'Arpa affinché controlli che tutti i valori ed i dati contenuti nel progetto siano esatti.

Questa sera verrà presentata una proposta alternativa che prenderà il via nel momento in cui non si riuscirà ad impedire l'installazione.


Simone Cortellessa Presidente Comitato di Quartiere Quarto Miglio - Appia Pignatelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No antenna Quarto Miglio": il Cdq non vede altra soluzione

RomaToday è in caricamento