rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova

Capannelle: il Ministero non paga e l'ippodromo si ferma

L'HippoGruop Roma Capannelle annuncia un'interruzione delle attività a partire da lunedì 18 aprile. La decisione è stata sottoscritta anche da altri ippodromi, in rotta con il Ministero delle Politiche Agricole

E’ scontro frontale tra il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e le società che gestiscono gli ippodromi è giunto il momento della resa dei conti. Da lunedì 18 aprile sarà infatti sospesa l’attività ippica e saranno di conseguenza fermate tutte le corse.

IL MOTIVO DELLA PROTESTA - "Siamo stati costretti a prendere questa posizione a causa dei mutevoli e contraddittori provvedimenti posti in essere dal Ministero - ha spiegato Elio Pautasso, Direttore Generale dell’ippodromo romano - che appaiono finalizzati ad esclusive ragioni di bilancio e sono ben lontani dai fini istituzionali che dovrebbero caratterizzare l’operato del Dicastero tutore. Secondo le recenti disposizioni - si legge nella comunicazione - il Ministero non può effettuare pagamenti alla società di corse almeno fino al mese di ottobre 2016. Il che vuol dire per noi nessun introito a fronte di spettanze di servizi regolamentati da una convenzione che è per altro scaduta il 31 dicembre 2015".

LE SOCIETA' DI CORSE - La situazione è stata descritta anche dalle principali realtà ippiche del paese." vertici del Ministero abusano della dipendenza economica delle società di corse – scrivono in una nota congiunta l’Ani, il Coordinamento Ippodromi, la Federippodromi, e la Uni – il Ministero sta decretando la fine dell’ippica italiana, provocando gravissime conseguenze a migliaia di famiglie che operano nel settore, e sta mettendo a rischio l’esistenza del patrimonio equino nazionale”. La situazione è dettata dal fatto che "non vengono onorati gli impegni contrattuali del 2015” ed in sostanza si “devono ancora incassare corrispettivi a partire da Agosto 2015". Le realtà che rappresentano le società di corse, ormai in mobilitazione,  hanno anche annunciato una conferenza stampa per il pomeriggio del 14 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannelle: il Ministero non paga e l'ippodromo si ferma

RomaToday è in caricamento