rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Capannelle Capannelle / Via Siderno

Statuario: le novità sul Centro Civico di via Siderno

L'assemblea cittadina, voluta dal Comitato di Quartiere, ha permesso di porre alcune questioni legate alle edificazioni previste a Statuario. Sul Centro Civico, non si esclude un processo partecipativo

C'erano molti consiglieri, di maggioranza e d'opposizione, all'incontro che il Comitato di Quartiere Statuario Capannelle, ha organizzato mercoledì 14 luglio. Era presente anche un dirigente dell'Assessorato Capitolino alla trasformazione urbanistica, oltre al Presidente del Municipio Susi Fantino ed al suo vice, l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Morgia.  L'appuntamento, si è svolto per ragionare principalmente sul futuro del "Punto Amico" di via Siderno.

LA SINTESI - "Abbiamo trattato fondamentalmente la questione dell'opera a scomputo legata al progetto di urbanizzazione delle Monache – ci ha spiegato il Presidente Fantino – mi riferisco quindi al centro Polifunzionale che è lì previsto. Io ho chiesto all'Assessorato di Caudo di supportarci in questo processo, e di conseguenza era presente anche un dirigente. C'era inoltre il direttore dei lavori ed è stato illustrato ai cittadini la convenzione in essere, cercando di rispondere alle tante domande del Comitato di Quartiere. Ma ci sarà bisogno di un successivo appuntamento, perchè le questioni sollevate erano davvero tante"ammette il Minisindaco.

LE VARIANTI - Nel merito degli argomenti trattati è entrato il Presidente del Comitato di Quartiere Statuario Capannelle. "Ci due varianti di cui abbiamo chiesto conto. La prima riguarda la parte privata dell'operazione, e consiste nell'aggiunta di un piano per il ricovero degli anziani. Questo consentirebbe di portare, se non erro, le stanze dalle 10 previste alle 40 richieste. Tuttavia bisogna vedere se è compatibile con la vecchia convenzione 'ex Caroni', che è stata applicata, con qualche deroga, all'intero quartiere. Secondo questa convenzione, non si possono costruire edifici con altezza superiore agli 11 metri e mezzo. In questo caso, invece, arriveremmo a circa 14".

IL COLLETTORE  FOGNARIO - C'è poi un'altra questione, che sembra stare a cuore ai residenti. "L'altra variante, riguarda l'eliminazione della vasca di fitodepurazione, operazione legata all'allaccio al nuovo collettore fognario di Quarto Miglio". Si parla in questo caso del lavoro, per anni richiesto dal Comitato per la Caffarella, che consentirà di non scaricare più le acque nere nel fiume Almone. "Siccome questa vasca non sarà più fatta e nella documentazione che abbiamo letto c'è scritto che gli apparati fognari costeranno 78mila euro, ci sono delle risorse da utilizzare – ragiona il Presidente del CdQ – a tal riguardo è stata proposta una pista di pattinaggio. Io invece credo che si possa fare di meglio, e soprattutto che si debba aprire un bel dibattito con i residenti. Perchè ad esempio non pensare di fare i marciapiedi?"

IL PUNTO AMICO - E poi c'è il tema del centro Polifunzionale. "Si dice che sarà il nuovo centro anziani , ed invece perchè non aprirlo a tutto il quartiere, facendovi partecipare anche altre realtà?" Tanti quesiti, che andranno affrontati per tempo. "Vorrei che la fine dell'intervento urbanistico, fosse accompagnata da un processo partecipativo, per deciderne le funzioni" sottolinea il Presidente Fantino. Sul genere di quanto fatto per Osteria del Curato, ci conferma il Minisindaco, rispondendo ad una nostra domanda. Dunque, i giochi sono aperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario: le novità sul Centro Civico di via Siderno

RomaToday è in caricamento