rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Capannelle Capannelle / Via Squillace

Statuario-Capannelle, alimenti per celiaci alle stelle: il CdQ si organizza

Secondo il CdQ locale i prezzi degli alimenti per i celiaci sarebbero aumentati a dismisura: organizzato dal CdQ un gruppo di acquisto, aperto, per ottenere sconti sulla merce. Il gruppo si riunirà il 9 Marzo

La segnalazione è stata inviata dal CdQ di Statuario – Capannelle, e riguarda un presunto aumento dei prezzi degli alimenti per i celiaci. La celiachia è un'intolleranza permanente alla gliadina, ed una dieta priva di glutine deve essere molto rigorosa, poiché bastano minime quantità di glutine per impedire il miglioramento istologico e deve essere seguita scrupolosamente per tutta la vita. Pertanto i celiaci non possono assumere alimenti contenenti grano e derivati, orzo, segale e avena. Secondo il CdQ locale questo aumento dei prezzi, coincidente con una diminuzione dei contributi governativi/regionali per gli approvvigionamenti alimentari, metterebbe quindi in difficoltà moltissime persone.

IL GRUPPO DI ACQUISTO - Francesca Lais, membro del CdQ Statuario-Capannelle, è intenzionata quindi a costituire un gruppo di acquisto per ottenere ‘sconti in denaro o prodotti in aggiunta’ proprio perché verrebbero comprati maggiori quantitativi di merce. “Alcune farmacie di Albano hanno già proposto un 10% di sconto sui cartellini - comunica la nota del CdQ - alcuni magazzini di via Latina ipotizzano ‘aggiunta’ di merce. Tra l'altro se qualcuno è a conoscenza di proposte migliori si faccia assolutamente avanti”.

Chiunque sia interessato, o ha parenti giovani o meno giovani colpiti da questa sindrome – conclude la nota del CdQ Statuario Capannelle - può partecipare al gruppo di acquisto che si riunirà il 9 Marzo alle ore 18.30 nella Parrocchia di S. Ignazio, per decidere come muoversi e quali iniziative prendere”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario-Capannelle, alimenti per celiaci alle stelle: il CdQ si organizza

RomaToday è in caricamento