rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova

Inaugurata una nuova pista per il trotto a Capannelle: "Un'occasione di rilancio per il territorio"

Soddisfazione bipartisan per l’inaugurazione della nuova pista per il trotto, che andrà ad affiancarsi a quella per il galoppo. Maxischermo e materiali innovativi per la pista, contribuiranno a rilanciare l’ippica romana

Nuova linfa all’ippodromo più famoso del paese, reso immortale dalla celebre pellicola di Steno “Febbre da Cavallo”  entrata di diritto tra i film cult di due generazioni. In giornata si è registrato un significativo taglio del nastro della nuova pista di trotto, davanti a tantissimi curiosi, operatori del settore, ma anche a rappresentanti istituzionali come l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Pancalli ed al Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole on. Castiglione”.

OCCASIONE DI RILANCIO - “La nuova pista per il trotto inaugurata oggi presso l'ippodromo delle Capannelle, che va ad aggiungersi alle preesistenti riservate alla disciplina del galoppo, è certamente un'importante occasione di rilancio per tutto il territorio municipale e per la città di Roma” commenta in una nota la Consigliera capitolina  Erica Battaglia(PD). “È anche attraverso iniziative così – prosegue – in grado di rendere più attrattive le nostre strutture destinate allo sport con l'anello della pista realizzato in materiali innovativi e la dotazione di un maxischermo di nuova generazione che è il più grande in un impianto sportivo italiano, che si promuove concretamente la nostra città.  Trattenendo a Roma importanti competizioni ippiche altrimenti destinate a trasferirsi altrove e favorendo l'aggregazione sociale dei tanti romani appassionati di questo sport”.

DA UN TERRITORIO AD UN ALTRO - L’inaugurazione, è stata salutata con soddisfazione anche a prescindere dai confini territoriali. “L'inizio di una nuova avventura per il settore e per il panorama ippico romano è allo stesso tempo il punto di arrivo di una lunga procedura burocratica – ricorda Massimo Cimini, già Consigliere PDL del Municipio ex XII -  iniziata con la chiusura dell'ippodromo di Tor di Valle” dove ora sarà costruito lo Stadio della Roma. “Ho  avuto l'onore e l'onere di seguire da vicino la vicenda relativa alla chiusura di Tor di Valle,  insieme all'allora Presidente del Municipio Pasquale Calzetta, ed ancora ricordo i tanti incontri tecnici con la precedente proprietà della struttura, la successiva acquirente ParsItalia s.p.a, i lavoratori ed sindacati - ricorda Cimini, che conclude ricordando che – quello di oggi rappresenta un passo in avanti importantissimo nel settore ippico. Non soltanto per la città di Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata una nuova pista per il trotto a Capannelle: "Un'occasione di rilancio per il territorio"

RomaToday è in caricamento