menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Quarto Miglio il comitato di quartiere cambia musica. Priorità l'ascolto dei cittadini

Il rinnovato Comitato di Quartiere chiede ai cittadini di Quarto Miglio di partecipare all'assemblea cittadina organizzata per il 3 dicembre. Dalla cura del verde alla sicurezza stradale, saranno tante le questioni da affrontare

Abusivismo commerciale e sicurezza stradale. Manutenzione del verde e rete fognaria. Decoro ed inquinamento elettromagnetico. Le storiche questioni che Quarto Miglio deve affrontare, si saldano a nuovissime sfide. E' il caso ad esempio della stazione radio base, recentemente sistemata sopra un supermercato di via Appia Nuova.

LE QUESTIONI SUL PIATTO - Tra le criticità da risolvere, c'è sicuramente quella del manto stradale in via Annia Regilla. "Ogni volta che passa l'autobus – ci segnala il CdQ – i residenti sentono i propri appartamenti tremare". Sulla strada poi, la segnaletica è quasi scomparsa,con le intuibili conseguenze in materia di sicurezza. C'è inoltre un problema di degrado in alcune aree, come Largo dei Claudiani e  Piazza Leonardo Bello. Quest'ultima infatti, è invasa di bancarelle ed automobili. Impossibile non menzionare l'annosa assenza di un collettore fognario, ora però in fase di realizzazione.

L'ASSEMBLEA CITTADINA - In definitiva, le questioni aperte a Quarto Miglio sono tante. Ed il rinnovato Comitato di Quartiere ha deciso di affrontarle tutte, convocando un'assemblea cittadina. "Per molti anni il Comitato ha lavorato sodo ma dietro le quinte – ci spiega la neopresidente Francesca Nunziati – Sono state proposte interrogazioni comunali e municipali, ma si è tralasciato quello che è il vero senso dei Comitati di Quartiere: l'ascolto dei cittadini. Solo così si può essere un vero tramite tra loro e le Istituzioni -  ricorda Nunziati  - Quella del 3 dicembre è una delle poche assemblee pubbliche organizzate negli ultimi anni dal Comitato. Pertanto ci tengo alla partecipazione di tutti i cittadini del Quartiere.Quarto Miglio – aggiunge la Presidente -  dovrà essere l'esempio e il baluardo romano della perfetta armonia tra la burocrazia statale imposta ai Municipi e l'attiva partecipazione dei cittadini alle problematiche territoriali in virtù del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla Costituzione."  L'appuntamento è per le ore 18 nella sala parrocchiale di San Tarcisio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento