TuscolanoToday

Antenna Quarto Miglio, la battaglia continua: "Ci fermeremo solo quando verrà rimossa"

L'unanime posizione che il Consiglio del Municipio VII ha espresso sul destino della Stazione Radio Base di via Appia Nuova 889 non risolve la questione. Il CdQ Statuario Capannelle resta sugli scudi: "Dobbiamo difendere la salute dei bambini"

Immagine di repertorio

I residenti di Statuario e Quarto Miglio sono più che mai determinati a perseguire il proprio obiettivo. Lo sono soprattutto perchè, com'è stato ricordato da Guido Marinelli durante la seduta municipale "I bambini non possono decidere se usare o meno i cellulari. Per questo dobbiamo tutelarli".

RESIDENTI DETERMINATI - La presenza della Stazione Radio Base della Vodafone a pochi metri da un asilo nido, continua dunque ad alimentare il malumore dei residenti. Il documento approvato la scorsa settimana in Consiglio municipale, getta le basi per la risoluzione del problema, ma non consente di abbassare i livelli di guardia: "Noi vigileremo e lotteremo finchè l'antenna non sarà spenta e rimossa" fa sapere Guido Marinelli. Durante la seduta consiliare, il Presidente del CdQ ha preso parola per ricordare anche a Fantino ed all'Assessore Morgia che "noi abbiamo avuto il coraggio di presentare un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica e quindi ci aspettiamo lo stesso coraggio da parte loro, attivandosi per la sospensione". A Tronca è invece richiesto di adoperarsi con la rimozione definitiva.

IL PRECEDENTE - Lo scenario rischia di essersi già esperito. Se infatti il Commissario straordinario non prenderà celermente un provvedimento, l'ordinanza di sospensione potrebbe non bastare. Dopotutto quest'esperienza  nel territorio è già stata vissuta con l'antenna di via Gentile. In quel caso però, dopo anni di battaglie, i cittadini sono riusciti comunque ad avere la meglio sulla compagnia telefonica. Ma la strada per raggiungere quell'obiettivo è stata onerosa e piuttosto lunga. Come rischia d'esserlo anche quella ora intrapresa dai cittadini di Statuario e Quarto Miglio. Ad ogni modo un primo passo è stato però compiuto. Anzi, più d'uno, se si considerano le sedute convocate in Commissione Urbanistica. "Ho ringraziato i Consiglieri ed il Presidente di Commissione Poli per il lavoro svolto - ha infine ricordato Guido Marinelli - le carte sono utili, però quello che conta - taglia corto il Presidente del CdQ - è il risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento