rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Capannelle Capannelle

A Villaggio Appio il primo esperimento di lavoro di Comunità

Dalle interviste ai residenti alle azioni progettuali: in assenza di risorse finanziare si promuove una collaborazione tra realtà locali e cittadini in un progetto volto al milgioramento della qualità della vita nel X municipio

I cittadini di Villaggio Appio coinvolti in un esperimento volto a favorire la partecipazione di tutte le realtà locali esistenti sul territorio per soddisfare i bisogni della popolazione del X Municipio.

In assenza di risorse finanziarie per promuovere progettualità specifiche, si è deciso -all'interno del Tavolo sulle politiche giovanili del Municipio X-  di far interagire servizi già operanti sul territorio  per affrontare le emergenze e promuovere il benessere.
 
Per favorire il coinvolgimento e far sentire i cittadini parte di un progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita, sono state proposte ai cittadini e alle associazioni del quartiere alcune brevi interviste riguardanti il territorio, le sue risorse, le sue criticità.
 
I risultati costituiranno un quadro d’insieme delle varie percezioni, dei punti di vista, delle risorse disponibili, della disponibilità effettiva a partecipare al percorso progettuale.
 
Tale quadro sarà restituito agli attori locali in specifici incontri che avranno lo scopo di esplorare le eventuali sinergie e collaborazioni. In questi incontri saranno progettate in maniera partecipata le successive azioni progettuali, in particolar modo quelle relative alle tematiche dei giovani.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villaggio Appio il primo esperimento di lavoro di Comunità

RomaToday è in caricamento