Martedì, 21 Settembre 2021
Tuscolano

Metro Leggera, avviata la procedura per il bando di aggiudicazione lavori

Roma Capitale ha approvato una memoria per dare il via alla procedura per il bando di aggiudicazione ai lavori della Metro leggera Anagnina-Torre Angela, prolungamento della Linea A

Roma Capitale ha approvato una memoria per dare il via alla procedura per il bando di aggiudicazione ai lavori della Metro leggera Anagnina-Torre Angela, prolungamento della Linea A. Il Dipartimento di Mobilità e Roma Metropolitane predisporranno lo studio di fattibilità, il Dipartimento Urbanistica fisserà invece i parametri, i criteri ed i limiti della valorizzazione, verificando poi la coerenza con il Progetto di Centralità Romanina.

DIPARTIMENTO MOBILITA’ - “Per la prima volta si farà in modo che infrastrutture e servizi del trasporto pubblico precedano l'urbanizzazione di una zona della città e non arrivino anni dopo la nascita di nuove realtà abitative – ha dichiarato Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, al sito trasporti-italia.com - In questo modo, finalmente, si realizza un'urbanistica 'inversa' e si scongiura il rischio che possa ripetersi quanto accaduto negli ultimi decenni, ad esempio nei quartieri di Porta di Roma o di Tor Pagnotta. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per Roma, in cui è sempre mancata una programmazione che guardasse al medio-lungo periodo”.

URBANISTICA - “Abbiamo fatto in modo che la Centralità Romanina realizzasse finalmente la missione che le era stata assegnata dal Prg: contribuire in modo determinante alla realizzazione della Metropolitana – ha poi chiosato Marco Corsini, assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, sempre al sito trasporti-italia.com - Ma per ottenere ciò abbiamo dovuto correggere alcune criticità del piano e senza tali interventi la Centralità non ce l'avrebbe fatta. Inoltre abbiamo reso possibile, con la finanza di progetto, la realizzazione dell'intera infrastruttura e non solo della parte che interessa la Romanina. Un miglior risultato non si sarebbe potuto ottenere: finalmente mobilità, infrastrutture e urbanistica camminano insieme”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Leggera, avviata la procedura per il bando di aggiudicazione lavori

RomaToday è in caricamento