rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Tuscolano

Arriva il bando per ‘l’impresa sociale’: il Municipio X finanzierà i migliori progetti

Il X Municipio invita le imprese sociali, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore a presentare Proposte di Progetto, finalizzate a promuovere sviluppo e nuova occupazione a partire dalla valorizzazione delle risorse locali

Il Municipio X, in attuazione della Mozione votata dal Consiglio Municipale il 7 aprile 2011, invita a presentare Proposte di Progetto finalizzate a promuovere sviluppo e nuova occupazione a partire dalla valorizzazione delle risorse locali, volte ad offrire in particolare lavoro ai giovani, nonché a promuovere inclusione sociale e lavorativa di soggetti deboli del mercato del lavoro di cui alla Direttiva CE 800 del 2008. L’avviso è rivolto alle imprese sociali di cui alle leggi n.381 dell’ 8.11.1991 e 118 del13.6.2005, nonché alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore.

L’obiettivo è promuovere una nuova economia sociale di mercato, per uno sviluppo locale “pluridimensionale”, che integri la dimensione economica con quella sociale: salute, istruzione, cultura, rapporti interpersonali, ambiente. Il progetto intende favorire poi uno sviluppo sostenibile di lungo periodo, capace di catalizzare le energie e le risorse di cui il territorio dispone e di convogliarle sulle esigenze avvertite come prioritarie dalle comunità locali.

Saranno privilegiate le azioni che prevedano aggregazione e collaborazione fra soggetti diversi, attraverso un processo di composizione degli interessi in un’ottica di sviluppo locale integrato, volto in particolare a: valorizzazione del territorio e dei suoi beni ambientali e culturali, servizi innovativi alle persone, alle famiglie, alla comunità locale, alle imprese, tutela dell'ambiente, produzione agricola biologica, decoro ambientale, raccolta e valorizzazione di rifiuti speciali, l’inclusione lavorativa di giovani e di persone con disabilità e disagio sociale.

GUARDA IL BANDO COMPLETO QUI

Il X Municipio provvederà poi, attraverso un’apposita commissione di esperti, a selezionare i progetti più meritevoli di sostegno. Non saranno ammissibili Idee Progettuali che siano dirette prevalentemente ad attività di studio e ricerca finalizzate all’acquisto o prevalentemente alla costruzione / ristrutturazione di infrastrutture fisiche immobiliari o che possano generare impatti ambientali negativi. Ciascun soggetto proponente potrà presentare una sola Idea Progettuale.
 

Qui la Fonte dell'articolo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il bando per ‘l’impresa sociale’: il Municipio X finanzierà i migliori progetti

RomaToday è in caricamento