Tuscolano Anagnina

Assemblea partecipativa 6 luglio, Elio Graziani: "Ciò che è mancata è stata la partecipazione"

Si è svolta il 6 luglio l'assemblea partecipativa riguardo agli interventi edificatori. Il Presidente del CdQ di Osteria del Cuarto, ci racconta come è andata

Mercoledì 6 luglio si è svolta, presso la Sala Gonzaga in Via della coniliaizione 4, l’Assemblea Partecipativa  riguardante gli interventi edificatori da attuarsi in 20 Piani di Zona. A riguardo, il Presidente del Comitato di Quartiere di Osteria del Curato, presente all’incontro, sostiene  “ciò che indubbiamente è mancata, è stata proprio la partecipazione. E non solo da parte dei cittadini, peraltro comprensibile, considerato il livello di comunicazione e informazione messo in campo, ma specialmente da parte di chi la partecipazione doveva promuoverla.”


Prevista la presenza degli attuali responsabili dell'Urbanistica romana: l'Assessore Marco Corsini, il Direttore del Dipartimento Errico Stravato e il Responsabile del procedimento Maurizio Geusa, per discutere con i cittadini, le importanti densificazioni urbanistiche previste.


Dalle ore 16 - afferma il Presidente del Cdq – fino a circa le 18.30, sedeva mestamente solo Maurizio Geusa. Tant'è che l'arrivo disinvolto dell'ing. Stravato, alle 18,30 è stato  accolto con un irridente applauso dei presenti, che anche a parole hanno esternato, ovviamente, disappunto per il ritardo ingiustificato per un dipendente pubblico.” Continua poi il Presidente Graziani “Dell'Assessore Corsini, poi, neanche l'ombra di una giustificazione per la sua completa assenza.”


L’incontro si è svolto con la proiezione di diapositive raffiguranti aree e intenti cubatori e a seguire gli interventi critici dei presenti. Il presedente del CdQ aggiunge inoltre che “L'architetto Geusa, nel tentativo di imbonimento dell'Assemblea, ha ripetuto che siccome la quasi totalità dei piani già realizzati mancano dei servizi, attraverso gli oneri che si ricaveranno dai futuri insediamenti, si otterranno le risorse per poterli attuare.”


In fine il Presidente Elio Graziani lascia andare un appello al Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Errico Stravato: “Ingegnere leggete cosa c'è scritto nell'allegato A (Regolamento del processo di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana) alla Delibera del Consiglio Comunale di Roma n. 57 del 2 marzo 2006 e applicatelo, perché quella di oggi è solo una chiacchierata sconsolante che contraddice anche il nome della strada in cui ci avete convocati.”


In sede di Assemblea, poi, il Presidente Graziani ha ricordato la lettera inviata dalla "Comunità Territoriale" con cui si invalida formalmente il procedimento inadempiente posto in essere dal Comune e, rivolgendosi ai cittadini presenti, li ha invitati a farsi parte attiva nell'inficiare il procedimento, sia in termini politici, sia in quelli amministrativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea partecipativa 6 luglio, Elio Graziani: "Ciò che è mancata è stata la partecipazione"

RomaToday è in caricamento