rotate-mobile
Appio Claudio via Appia Antica

Appia Antica, aprono al pubblico le camere segrete di Villa dei Quintili

Terminati i lavori di scavo e messa in sicurezza delle stanze residenziali della villa. Da Giovedì 25 novembre il pubblico potrà visitare i meandri segreti dell'antica residenza

Villa dei Quintili inaugurerà un nuovo percorso di visita a seguito del completamento dei lavori che prevedevano il restauro e la messa in sicurezza degli ambienti di rappresentanza della residenza, ambienti raffinati, con mosaici sul pavimento ed intonaci alle pareti.

La sontuosa villa dei Quintili inaugurerà l'apertura delle camere segrete il prossimo giovedì 25 novembre, svelando finalmente al pubblico tutti quei tesori fino ad ora ancora del tutto sconosciuti.
 
Il progetto non è di poco conto considerato il fatto che sono occorsi due anni di scavi -iniziati nel 2007 e terminati nel 2009- nonché undici mesi di lavoro prima di poter garantire al pubblico di fruire di questa meraviglia -datata 151 d.C.- in tutta sicurezza e comodità.
 
Alla cerimonia d'apertura, in programma per le ore 15.00, interverranno il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi, il sottosegretario Francesco Giro, il commissario Roberto Cecchi, oltre ai vertici della Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma Anna Maria Moretti e Rita Paris, responsabile dell'Appia Antica.
 
Invitati anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica, aprono al pubblico le camere segrete di Villa dei Quintili

RomaToday è in caricamento