Appio Claudio Cinecittà / Via Tuscolana

Nel VII municipio una settimana tutto turismo: 30 iniziative per valorizzare il territorio

Trenta iniziative per lanciare il turismo nel territorio municipale. Triplicata l'offerta, è stato coinvolto tutto il territorio. Dalle visite guidate alle iniziative di rievocazione storica, con particolare attenzione alle famiglie

Dalla Caffarella a Gregna Sant'Andrea, il Municipio VII apre al turismo. Le bellezze del territorio più vasto di Roma, saranno valorizzate attraverso ben trenta iniziative. Un calendario ricco di appuntamenti, che consentirà di far conoscere tesori inaspettati o normalmente chiusi al pubblico.

LA SINERGIE IN CAMPO - "Abbiamo deciso di replicare la settimana di promozione del turismo, coinvolgendo ancora più realtà del territorio – fa sapere il Minisindaco Fantino - Con questa manifestazione, che non prevede spese per l'amministrazione pubblica, mettiamo in rete gli enti istituzionali come la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano, l'Area Archeologica di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il mondo dell’associazionismo, delle scuole e dei cittadini. L'obiettivo – aggiunge la Presidente del Municipio – è quello di valorizzare e far conoscere a sempre più persone il nostro importante patrimonio artistico, culturale e ambientale. Una ricchezza poco conosciuta - conclude Fantino - che, se utilizzata al meglio, potrebbe dar vita a una economia locale in grado di sostenersi autonomamente”.

UN TURISMO DI PROSSIMITA' - A coordinare i 30 eventi, hanno provveduto l'Assessorato allo Sviluppo Locale, Sport e Turismo di Silvia Natali. E la Commissione Cultura, presieduta da Francesco Laddaga. "Abbiamo triplicato l'offerta, rispetto allo scorso anno. Io in quell'occasione ero rimasto molto colpito nel vedere che c'erano persone arrivate da Civitavecchia, da Viterbo, dai Castelli – ci racconta il Consigliere – Non possiamo pensare d'intercettare i turisti giapponesi che vengono per 2 giorni e mezzo a Roma. Loro difficilmente andranno a visitare le Tombe Latine. Invece – ragiona Laddaga – interessano ai residenti ma anche a quei turisti che vengono a trovare i parenti in città, e quindi nella Capitale ci vengono più volte l'anno".

DA NON PERDERE - Abbiamo chiesto al Presidente della Commissione Cultura, d'indicarci gli appuntamenti imperdibili. "E' una richiesta difficile. Diciamo che ci sono alcune cose che si possono fare anche in altri momenti dell'anno, ed altre invece no. A tal riguardo segnalo l'apertura della Torre del Fiscale, dopo i recenti restauri e la possibilità di visitare gratuitamente gli studios di Cinecittà e le mostre che vi sono allestite". Entrambe le iniziative sono previste per domenica 27, giornata che conclude la settimana del turismo."Io però vorrei anche segnalare – aggiunge Laddaga – un concerto per violino e pianoforte che sarà eseguito da due giovanissimi fratelli di Morena. Sono apprezzatissimi in tutto il mondo ma il territorio non li conosce". Con loro l'appuntamento sarà per venerdì sera a Gregna Sant'Andrea. Confermando in tal modo che la cultura e la promozione del territorio, non si fermano entro i confini del GRA.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel VII municipio una settimana tutto turismo: 30 iniziative per valorizzare il territorio

RomaToday è in caricamento