Domenica, 24 Ottobre 2021
Appio Claudio Morena / Via Anagnina, 459

Rifiuti in strada: lo #spazzatour della Muraro raggiunge il Municipio VII

L'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, ha effettuato dei sopralluoghi nelle zone critiche del Municipio VII. Lozzi: "L'ho accompagnata per farle conoscere di persona i problemi nella raccolta dei rifiuti"

Visita a sorpresa dell’Assessore all’Ambiente nel Municipio VII. Nei giorni scorsi, anche a causa dei problemi ricontrati al TMB di Rocca Cencia, le strade di molti quartieri erano stata invase dai rifiuti. Un disagio diffuso, prontamente segnalato dai cittadini.

LA VISITA - “Ieri sera ho scritto all’Assessore Paola Muraro chiedendole un incontro – fa sapere la Presidente Monica Lozzi – stamattina invece mi ha chiamato dicendomi che stava venendo nel nostro Municipio per effettuare dei sopralluoghi, per questo mi sono subito rivolta ai residenti, spronandoli ad indicare le zone in cui avevano trovato le strade invase dai sacchetti". Sul pagina personale della Minisindaca, in tarda mattinata è infatti stato pubblicato un appello. “Cittadini del VII Municipio – si legge nel post – potreste indicarmi in tempo reale le strade più critiche per quanto riguarda l'AMA? Nello specifico immondizia fuori dai cassonetti! Grazie per la collaborazione”.

LE STRADE PIU' COLPITE - Le segnalazioni non sono mancate. Le foto neppure. Tra i quartieri più colpiti il popoloso Don Bosco, su cui primeggiano via Stilicone, viale dei Consoli e via Calpurnio Bibulo. Al termine del sopralluogo, Lozzi ha spiegato che “l’Assessore ha preso nota di tutte le segnalazioni arrivate. In alcuni casi siamo andate insieme a verificare la situazione, come in viale Appio Claudio in zona Anagnina all’altezza della metro, ad Osteria del Curato, Tor Vergata e Quadraro. In quest’ultima, in verità, è andata da sola”.

IL GIRO - La visita di Muraro nel Municipio VII non è servita solo per verificare lo stato delle strade. “L'Assessore ha provato dapprima a chiamare il numero verde poi, resasi conto che il servizio non funzionava – racconta Lozzi – ha contattato il referente Ama di zona che ha spiegato quali sono stati i problemi. Secondo la sua testimonianza, mancano gli uomini ed i mezzi per affrontare le emergenze che gli vengono palesate”. Nel sui giro l’Assessore capitolino ha fatto tappa anche al Centro di Raccolta di via Togliatti dove “ha potuto constatare – ha raccontato Lozzi – che lì fuori c’erano già gli zingari in agguato”.

LE VARIABILI - Il sopralluogo, avvenuto dopo quello che in mattinata è stato fatto con la Sindaca Raggi, è terminato con una promessa. "Muraro ha dichiarato che la settimana prossima manderà altre persone del suo staff a verificare lo stato delle nostre strade" ha spiegato la Presidente Lozzi. Resta da comprendere quale sia la strategia del Campidoglio, In assenza di risorse umane e di mezzi a disposizione del referente Ama di zona, e con i problemi di smaltimento nel TMB di Rocca Cencia, difficilmente le strade torneranno ad essere come quest'estate. Pulite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada: lo #spazzatour della Muraro raggiunge il Municipio VII

RomaToday è in caricamento