rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Appio Claudio Cinecittà / Viale Giulio Agricola

PUP Giulio Agricola: il Municipio non ha i soldi per ripristinare il viale

Quantificata la cifra che il Municipio dovrebbe mettere a disposizione per riportare il viale alla situazione “ex ante”. Servono 212mila euro, che si sommano al risarcimento di 750mila euro che il Comune dovrà pagare al concessionario

C’era molta attesa nel pomeriggio per le interrogazioni che la Consigliera di Fratelli d’Italia-An Flavia Cerquoni, ha presentato alla Giunta Fantino. In particolare una di esse, relativa al rifacimento stradale di viale Giulio Agricola, è parsa molto sentita dai cittadini presenti.  Con l’arrivo dell’estate infatti, il degrado della strada si fa ancor più insopportabile.

LE DOMANDE - “Quell’area quando viene sistemata? Bisogna coprire le buche,  perché non basta  tagliare l’erba e poi lasciarne i mucchi ai lati della strada. Non è sufficiente – ha premesso la Consigliera Cerquoni – passarci una volta ogni tre mesi. Serve un intervento decisivo che risolva il problema delle buche, mettendo a posto un’area martoriata e poi vogliamo sapere anche il costo dei lavori”.

I COSTI DEL RIPRISTINO - In assenza del Presidente Fantino, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Morgia, è tornato a rispondere alle domande sul PUP. “Lo scorso anno – ha premesso -  avevo palesato la possibilità che il TAR condannasse il Comune al pagamento di un risarcimento. Così poi è avvenuto” per un importo, è stato ricordato, pari a 750mila euro. “Il costo dei lavori per il ripristino dell’area  - ha poi aggiunto l’Assessore -  è invece di 212.631,54 euro iva compresa. Tenendo conto dell’attuale manutenzione delle strade, chiedo a voi se il Municipio è in grado di sfornare una cifra così rilevante per quel singolo intervento”.

IL DECORO E LE RESPONSABILITA' - L’Assessore ai Lavori Pubblici, ha poi ricordato che “Per quanto riguarda lo sfalcio e la pulizia, è noto a tutti che ci sono delle difficoltà, connesse anche alle vicende di Roma Capitale. Gli appalti del verde – ha spiegato Morgia - sono bloccati e con le risorse a disposizione dell’ufficio giardini del municipio, è chiaro che è difficile coprire questo tipo di interventi”. La spiegazione non è stata però accolta con entusiasmo dai cittadini. “Noi però paghiamo le tasse” ha ricordato Anna Maria Turnaturi, Presidente del Coordinamento Salviamo Giulio Agricola. “Se questa è la situazione e ci assumiamo la responsabilità di non intervenire nel ripristino dell’area, mi aspetto però – ha replicato infine la Consigliera Cerquoni – che le commissioni competenti trovino una soluzione per garantire la sicurezza ed il decoro del viale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUP Giulio Agricola: il Municipio non ha i soldi per ripristinare il viale

RomaToday è in caricamento