rotate-mobile
Appio Claudio Don Bosco / Via del Quadraretto

Quadraro, la riqualificazione non va in ferie: è partito il cantiere per marciapiedi ed attraversamenti rialzati

Avviati i lavori in via del Quadraretto. Assessore Vivace: "Abbattiamo barriere architettoniche e miglioriamo la sicurezza stradale"

Il Quadraro continua ad essere un cantiere a cielo aperto. I lavori per metterne in sicurezza le strade, come quelli avviati per riqualificarne gli spazi, procedono anche durante la stagione estiva.

Sono due gli interventi, avviati del Municipio VII, che in questo periodo stanno interessando il quartiere. Uno di questi è stato recentemente avviato in via del Quadraretto, in un’area dove coesistono un asilo nido, un SERD ed una casa di cura. Tutti con affaccio su una strada che, l’amministrazione, punta a mettere in sicurezza.

Sicurezza davanti la scuola

“Quell’intervento ci è parso doveroso per garantire, oltre ai residenti, anche alle famiglie che portano i bambini al nido, nonché agli utenti del SERD e della clinica privata, dei marciapiedi privi di barriere architettoniche. Per questo, rimosse le ceppaie, è stato avviato il loro rifacimento su entrambe i lati della strada, nel tratto compreso tra via dei Levii e via dei Sestili. Abbiamo inoltre previsto un intervento di traffic calming. Laddove oggi ci sono soltanto delle strisce zebrate, la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato che contribuiranno ad incentivare gli automobilisti a moderare la velocità”. 

La riqualificazione dell'area

L’attraversamento pedonale sarà proprio davanti l’asilo nido che affaccia in una delle zone dove, il lavoro del Municipio VII, è stato più intenso. E’ un altro tassello, una tessera nel mosaico che sta contribuendo alla sistemazione della zona di una delle più problematiche e degradate del quartiere, che in molti vorrebbero venisse dedicata a Don Sardella. Oltre alle panchine ed ai tavoli da ping pong,  alla nuova illuminazione ed al murale recentemente inaugurato, l’area può beneficiare anche d’interventi che ne migliorano la sicurezza stradale. Non solo in via del Quadraretto.

L'altro cantiere estivo

“Sono ripresi i lavori anche agli incroci su via del Quadraro, all’ angolo con via Selinunte - ha ricordato l’assessore Vivace - ed all’incrocio tra via Marco Decumio via Opita Oppio”. Un secondo cantiere in corso d'opera, in piena estate.  “Per noi il Quadraro ha un grande valore, perché è uno dei quartieri storici del nostro territorio ed è per questo che ci siamo impegnati sia nella riqualificazione della piazza  che negli interventi di sicurezza stradale - ha commentato la presidente del Municipio VII Monica Lozzi - Di queste operazioni, di cui alcuni esponenti dell’opposizioni pur non avendo fatto niente si prendono il merito, va dato merito all’assessore Vivace, che ci ha creduto e li ha sempre sostenuti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro, la riqualificazione non va in ferie: è partito il cantiere per marciapiedi ed attraversamenti rialzati

RomaToday è in caricamento