rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Appio Claudio Cinecittà / Viale Giulio Agricola

Viale Giulio Agricola torna una strada normale: ad ottobre arrivano i platani

Nello square centrale che ospitava lo scavo del PUP avviate le operazioni che consentiranno di piantumare i platani. Vivace: "Bisogna aspettare la stagione adatta, ma intanto predisponiamo per le necessarie operazioni"

Divieto di sosta lungo viale Giulio Agricola. Dal primo marzo fino al termine dei lavori. Un disagio che i residenti  vivono paradossalmente come una liberazione. Perché nell’avviso che annuncia il divieto è specificato anche quali siano gli interventi previsti:  la realizzazione della cigliatura perimetrale degli alberi.

IL RIFACIMENTO DEL VIALE - “Stiamo lavorando per ripristinare il viale e quindi per farlo tornare com’era prima dello scavo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace –  per riuscirvi, è necessario procedere anche alla piantumazione degli alberi. Ci siamo rivolti pertanto al Dipartimento Ambiente, con cui abbiamo fatto un sopralluogo. Ci hanno fornito indicazioni in merito al tipo ed al periodo in cui conviene mettere a dimora i nuovi alberi”.

LE TEMPISTICHE - Le operazioni non saranno immediate. “Pianteremo dei platani di medio arbusto e cresceranno nel tempo, raggiungendo gli altri. Diversamente c’è il rischio che non prendano, un po’ com’è accaduto all’Alberone. Per quanto riguarda i tempi – chiarisce l’assessore Vivace – quest’operazione avverrà nel mese più adatto, vale a dire ottobre”. Nel frattempo però, il Municipio non resta fermo. “I platani che c’erano in precedenza, sono stati tagliati, ma sono rimasti i ceppi e l’apparato radicale. Quindi abbiamo deciso di procedere oggi che il cantiere è ancora aperto alla loro eliminazione. Per non avere brutte sorprese ad ottobre”. 

LA SICUREZZA - Il rifacimento di viale Giulio Agricola, sarà accompagnato anche da un’altra operazione. “Puntiamo a mettere in sicurezza le strisce pedonali, in corrispondenza degli incroci di Giulio Agricola. Abbiamo infatti notato che le auto sono abituate a parcheggiarvi sopra, esponendo a rischi inutili i cittadini che devono attraversare la strada. Stiamo lavorando con la mobilità ed i vigili urbani, per capire come sistemare dei ‘biscotti’ in corrispondenza di questi passaggi pedonali. Si tratta di manufatti che, una volta posizionati, impediranno ala macchine di essere posteggiate sulle strisce”.

LE VOCI INFONDATE - “Sono contenta che finalmente coloro che hanno sparso voci nel quartiere, di un rifacimento sommario e soprattutto senza la piantumazione di nuove alberature, sono stati totalmente smentiti – commenta con un post su facebook Anna Maria Turnaturi, Portavoce del Coordinamento Salviamo Giulio Agricola – La verità viene sempre a galla”.

”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Giulio Agricola torna una strada normale: ad ottobre arrivano i platani

RomaToday è in caricamento