rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Appio Claudio Don Bosco

Appio Claudio: l’arte del presepe fiorisce dietro una guardiola condominale

C'è un portiere all'Appio Claudio che da qualche anno realizza presepi in maniera tanto apprezzabile,da attirare l'attenzione dei residenti. Un inquilino dello stabile in cui lavora, ci segnala la sua grande capacità artistica

La tradizione del presepe, è solida anche a Roma. Anzi, in alcuni insospettabili quartieri, pare ci siano artigiani sempre più abili nel realizzare scenografie e personaggi. Come avviene, ad esempio, in zona Appio Claudio dove, il portiere di uno stabile, realizza dei piccoli capolavori artistici.

UNA STORIA SEMPLICE - Ci scrive Patrizio, un lettore, per segnalarci “una storia semplicissima e forse normalissima, ma che secondo me merita di essere considerata”. La storia è quella di “un artista dei nostri tempi, il signor Emiliano, che di mestiere fa il portiere di un bel condomino dell’Appio Claudio. E’ un gran lavoratore – ci spiega – ed è anche molto benvoluto da tutto il condominio, cosa non facile oggi”.

UN PRESEPE ARTISTICO - Ma non è per raccontarci quanto sia bravo il portiere del suo palazzo, che il lettore si è scomodato. Al contrario lo ha fatto perché voleva che il talento di Emiliano, ignaro di questo gesto, venisse conosciuto. Il portiere infatti “nel tempo libero,  per gioco, ha iniziato a costruire presepi artistici, fatti con polistirolo, legno, cartone e tanti altri materiali”. Emiliano è dunque un artigiano, uno dei pochi a Roma, che sappia realizzare le scenografie del Presepe.

LA GUARDIOLA - “ Nel periodo di Natale – spiega Patrizio evidentemente soddisfatto -  nel condominio c’è un viavai di persone che conoscendo la vena artistica di Emiliano, passano per vedere l’opera annuale che il nostro ‘maestro’ espone nella guardiola”. La guardiola, un luogo antico da preservare come il Presepe, diventa così una piccola galleria d’arte. Lontana dai riflettori, risulta ancora in grado d’accendere l’entusiasmo dei residenti. In maniera semplice e proprio per questo, apprezzabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Claudio: l’arte del presepe fiorisce dietro una guardiola condominale

RomaToday è in caricamento