rotate-mobile
Appio Claudio Via Appia Pignatelli, 4

Meno Monnezza, più Bellezza: raccolta differenziata al Parco dell'Appia Antica

In vista delle prossime feste, l'Ente ha organizzato una campagna che coinvolge cittadini e turisti. In palio una maglia di cotone bio ed ecosolidale

In questo periodo al centro dei discorsi della Capitale ricorre spesso quello del problema rifiuti. Per cercare di porre un freno alla sporcizia il Parco Regionale dell’Appia, in collaborazione con l’assessorato capitolino all’Ambiente, rifiuti e agroalimentare, ha lanciato una campagna per la tutela del parco. L'iniziativa è nata in vista dei ponti di Pasqua, del 25 aprile e del 1 maggio. In questi  giorni infatti pic-nic e passeggiate porteranno nelle zone verdi un nuomero di visitatori maggiore del solito.

CAMPAGNA - MONNEZZA + BELLEZZA - Agli ingressi del Parco Regionale dell'Appia alcuni volontari distribuiranno buste per la raccolta differenziata. Daranno inoltre informazioni sulla localizzazione dei cassonetti esterni messi a disposizione da Ama. La campagna punta dunque a coinvolgere non solo associazioni e comitati territoriali, ma anche tutti i cittadini.

IL PREMIO - Per i cittadini che si saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti ci sarà anche un premio. Una maglietta in cotone bio ecosolidale con il logo dell'iniziativa. Per averla basta farsi una foto mentre si depositano i rifiuti negli appositi cassonetti posti alle entrate del Parco e inviarla ad uno dei social dell’Ente Parco con l'ashtag #parcodellabellezza.

I COMMENTI - "Il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso un gioco è un’ottima idea", ha commentato l’assessore all’ambiente Estella Marino, "per raggiungere un duplice scopo: tenere i parchi puliti in un periodo in cui saranno certamente più frequentati del solito e sensibilizzare cittadini romani e turisti sull’importanza dell’impegno personale per mantenere e curare i beni comuni. Piccoli gesti che non costano fatica e che producono risultati subito evidenti. Credo che questo esempio sia da estendere presto ad altri parchi e che si possa riproporre in maniera stabile durante l’anno".

La campagna '- Monnezza + Bellezza' è sostenuta da Ama, Municipio VII e Municipio VIII di Roma Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno Monnezza, più Bellezza: raccolta differenziata al Parco dell'Appia Antica

RomaToday è in caricamento